CHERNOBYL regia di Johan Renck

The Gaunt     9 / 10  22/08/2019 18:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei titoli di coda Gorbacev afferma che il disastro di Chernobyl è stato il detonatore della fine dell'Unione sovietica. Aldilà di eventuali errori storici che possono starci, la ricostruzione d'epoca è uno dei punti forza di questa miniserie, la sua base ideale per descrivere l'inizio della fine di un sistema politico. Il collasso di Chernobyl diventa il collasso del comunismo sovietico, persino nel microcosmo della sala di controllo della centrale nucleare è riprodotta l'atmosfera di quell'epoca. Una esplosione che genera una morte invisibile che penetra nei corpi distruggendoli, ma al tempo stesso mette di fronte l'uomo di fronte alla propria coscienza e al proprio debito nei confronti della verita. Un racconto che ha la capacità di coinvolgerti in misura sempre maggiore, un cast di attori in stato di grazia. Chernobyl non è solo una bellissima miniserie, ma anche un monito per tutti.
sMartins  25/08/2019 20:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una curiosità, secondo te perchè si danno voti così alti alle serie?
Non mi sembra coerente con i voti dei film, non capisco.
P.S. L'ho vista, bella, darei un 7, 7.5 massimo, altrimenti a un Leone, Monicelli, etc... cosa dai? 13?
Bah se hai un opinione a riguardo son contento di sentirla.
The Gaunt  25/08/2019 21:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè secondo me non può usare lo stesso metro di valutazione a due cose diverse come serie tv e film. Hanno una diversa struttura per come sono concepite e successivamente sviluppate per ovvi motivi. La durata media di un film non è nulla se paragonata ad un singola stagione di una serie, figuriamoci se ci sono più stagioni. Hanmo gli stessi elementi come soggetto, sceneggiatura, sviluppo dei personaggi, ma le modalità di sviluppo sono diverse. Per cui sono due metri di valutazione diversi, almeno per quello che vale per il sottoscritto. Parlo a titolo personale. E' una domanda non da poco la tua. Diciamo che non è come scoprire il senso della vita, però è un argomento che non si esurisce con paio di battute.