CHERNOBYL regia di Johan Renck

metal_psyche     10 / 10  13/05/2020 17:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un godimento continuo. Era davvero tanto tempo che non ero così entusiasta dopo la visione di una pellicola.

Personalmente non guardo mai serie TV, eccetto casi particolari, ovvero quando trattano tematiche interessanti: il disastro di Chernobyl è una di queste.

Siamo di fronte ad un'opera che ti trasmette un'angoscia, un'ansia ed un terrore perenni. Il terzo episodio è l'apice sotto questo punto di vista: sono andato a dormire proprio turbato e scioccato dopo la sua visione.

Non è un horror, ma fa dieci a zero al 99% degli horror esistenti per l'atmosfera che riesce a creare.

Alcune scene sono proprio leggendarie, come quella del botto lontano che sconvolge la notte della moglie del pompiere, svegliatasi per bere dell'acqua. Chi di noi non è inorridito dall'idea di essere sconvolto durante la notte - ovvero il periodo del giornata in cui si è più deboli - da un fatto grave o da un evento tragico?

Incredibile poi come la serie ti faccia sentire vicini eventi accaduti lontani sia nello spazio, sia nel tempo. L'empatia generata è davvero a mille.
State sicuri che molte scene di quest'opera torneranno spesso a trovarvi nel corso della vostra vita.

Stupendi anche i personaggi: tutti! Non ce n'è uno che, quando entra in scena, ti faccia cascare le braccia o ti annoi. Recitazione ai massimi livelli.
Lo stesso vale per i dialoghi: ben scritti ed assolutamente avvincenti.

Forse solo il quarto episodio ho trovato un po' sotto tono, ma ciò non influisce in alcun modo.

Capolavoro assoluto da guardare immediatamente.

metal_psyche  13/05/2020 21:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata corrige: non "lontani", ma "lontano"