caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHERNOBYL regia di Johan Renck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
federicoM     7½ / 10  14/03/2021 10:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto difficile valutare una miniserie che tratta di un evento tutto sommato recente così traumatico della storia europea e mondiale.
La serie è accuratissima nella ricostruzione degli ambienti cittadini e rurali russi dell'epoca e della centrale. La computer graphics è ridotta allo stretto necessario e si integra alla perfezione, tant'è che probabilmente c'è più di quanto si possa ipotizzare.
Riesce anche a spiegare in maniera esaustiva la catena di avvenimenti e di concause che portarono al disastro.
A livello emotivo la prima puntata è tremenda, poi piano piano il pathos si sgonfia nella ricostruzione cronologica degli eventi, anche se vengono mostrati gli effetti della contaminazione da radiazioni e il dramma della popolazione coinvolta negli eventi tra evacuazioni e uccisioni degli animali rimasti nelle zone contaminate (una parte piuttosto estesa ma un pò debole).
Ecco manca una vera caratterizzazione dei personaggi, che sono abbastanza stereotipati e divisi in buoni e cattivi, soprattutto quelli principali. La loro presenza è funzionale alla ricostruzione degli eventi, ma il protagonista è il disastro e questo toglie complessivamente qualcosa alla miniserie, che cmq non è un documentario.