IL TRADITORE (2019) regia di Marco Bellocchio

76mm     8 / 10  25/05/2019 14:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film dell'ultimo grande maestro di cinema italiano rimasto in attività (considerando la recente dipartita di Bertolucci e l'irreversibile crisi creativa di Argento).
Mi sono dovuto ricredere definitivamente anche su Favino…è bravo, molto bravo…dovrebbe smetterla con le muccinate e le commedie da quattro soldi.
Sprazzi di visionarietà in un contesto di crudo realismo.
Non so quanto sia stata voluta la scelta di farlo uscire proprio nell'anniversario di uno degli episodi più sconvolgenti dell'Italia del dopoguerra.
Spero vivamente che stasera non esca a mani vuote dalla premiazione di Cannes.
mrmassori  28/05/2019 10:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve, il film è davvero bellissimo e penso sia uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. Favino nella sua intepretazione migliore. Volevo comunque dissentire riguardo la sua frase sull'ultimo grande maestro del cinema italiano ancora in attività.
A mio parere, anche se apprezzo Bellocchio e lo reputo un buon regista e cineasta di livello, (senza dubbio anche superiore all'ultimo sopravvalutato e vuoto Sorrentino), è inferiore e anche di molto, al grandissimo Giuseppe Tornatore. Lui si che secondo me è il più gtande regista e vero Cineasta Italiano attualmente in attività. Ha diretto poche opere, ognuna delle quali è di qualità eccelsa. Ognuna dell quali trasuad passione, arte e genialità. Ha avuto dei bassi, certamente, ma nel complesso ha sfornato dei capolavori che nel panorama nazionale e internazionale rimarranno per sempre impressi nella storia della settima arte.
76mm  30/05/2019 15:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore non l'ho proprio considerato. Non per dimenticanza.
De gustibus.
Grazie comunque per il commento.