IL TRADITORE (2019) regia di Marco Bellocchio

marcogiannelli     7 / 10  12/01/2020 11:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so come mai avevo dimenticato di recensire questa pellicola. In realtà forse posso arrivarci. Essendo appassionato di lotta alla mafia in Sicilia ho una buona/ottima conoscenza dei fatti in questione. E il fatto di dover trascurare cose che, in 2 ore e 15 minuti non puoi necessariamente inserire (come in altre opere a puntate secondo me più complete) ci sta, fa parte del gioco.
Il Traditore è un film curatissimo, Bellocchio ha riportato tutto fedelmente, ci sono dei dialoghi al processo identici alla realtà.
Il regista di solito realizza film classici, realistici, che non sfociano nel grottesco o nell'onirico (vedi Sorrentino). Quando lo fa, secondo me, qualcosa non funziona. E qui ogni tanto succede (vedi incontro con Andreotti poco vestito o il famoso omicidio che ci portiamo dietro per tutto il film).
Non mi piace nemmeno dare un giudizio morale sul personaggio, che qui quasi viene giustificato in molte cose e contrapposto all'ignoranza e alla bestialità dei corleonesi o comunque di altri mafiosi. Buscetta era un mafioso, non una brava persona, in quanto tale non può essere giustificato.
Grandi interpretazioni (Favino e Lo Cascio su tutti), film comunque da far vedere a chi non ha idea di chi sia Don Masino, o chi ne ha solo sentito parlare.
Chi lo conosce non saprà nulla in più di quanto non sapesse già.