IL TRADITORE (2019) regia di Marco Bellocchio

Goldust     6½ / 10  07/03/2020 22:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i primi 40 minuti non ci ho quasi capito nulla, visto che tutti i protagonisti parlano il siciliano stretto. Già questo è limitante, se poi ci mettiamo la lunga e statica parte processuale ( interessante sì ma non sufficiente a spiegare la complessità di un'organizzazione mafiosa lunga oltre vent'anni ) l'opera di Bollocchio non brilla certo per fruibilità immediata. Il senso d'insieme spesso si perde eppure è da promuovere l'intento di dare forma ed anima alla figura di Tommaso Buscetta, il pentito di Cosa Nostra più celebre del nostro tempo. Come al solito il regista torna a parlare della disgregazione famigliare, questa volta dal punto di vista estremo derivante dalle esecuzioni mafiose, sulle occasioni perse di fare il padre, sui legami di parentela rinnegati; e anche qui come sua abitudine non prende posizione sulle qualità morali del pentito ma lascia che lo spettatore si formi un'idea propria. Attori giusti nelle parti giuste: non c 'è solo Favino ma anche Lo Cascio e, nella piccola parte dell'avvocato di Andreotti, anche un bravo Bebo Storti.