X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg

ilgiusto     7½ / 10  17/06/2019 10:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Boh? Temo che questo film sia vittima di un attacco coordinato di haters perché capisco che possa non piacere ma che questa sia una pellicola da 4 (?) è oggettivamente ingiustificabile sotto qualsiasi punto di vista).

Partiamo dall'aspetto migliore: la regia è ispirata e si concede virtuosismi originali davvero innovativi ed eccezionali. (regia da 8,5 tanto per intenderci).
Trama articolata ed intrigante non ai livelli di 'Giorni di un Futuro...' ma nettamente superiore ad Apocalypse.
Effetti speciali di alto livello, nettamente superiori a quelli miserrimi di Apocalypse.
Colonna sonora di primissima qualità.

Tutto il film è davvero curato e ben fatto, interessante ed avvincente più di quel che basta a farsi godere sino alla fine.
Anche nel paragone con l'altra Fenice Nera (Conflitto Finale) questo ne esce nettamente superiore.
L'escalation di situazioni e spettacolarità è perfetta.
Tanto per intenderci e fare un esempio: Dark Phoenix è dieci volte meglio di TUTTI i DC usciti finora.
Detto questo ne consiglio caldamente la visione a tutti gli appassionati del genere, poi giudicherete da voi sia il film, sia chi giudichi a vanvera (e perchè?)...
Strix  17/06/2019 14:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavi andando benissimo fino alla boiata del paragone coi film DC...in realtà DF potrebbe (condizionale d'obbligo) essere superiore solo a Suicide Squad o JL.
Elmatty  17/06/2019 15:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutto il film è davvero curato e ben fatto"...
Credo che hai visto un'altro film.
Come fai a dire che è ben curato quando:
-Mystica è scolorita, cacchio è turchese! (trucco pessimo, si vede che la Lawrence non aveva voglia di stare al trucco per tutte quelle ora).
-Jane ha un potere che dovrebbe consumarla sempre di più ed invece la Turner sembra sempre ben truccata e pettinata per tutto il film...
-Effetti speciali tutt'altro che perfetti (la scena del treno accartocciato nel finale fa ribrezzo tanto che sembra finta).
-Personaggi scritti malissimo: Xavier gli è morta la sua sorellastra e non fa una piega, Magneto cambia idea nel giro di due inquadrature, il rapporto da Pietro e Magneto accennato nel film prima qui non c'è traccia.
-Gli antagonisti fanno pena, la Chastain non esiste.
-Enormi contradizzioni, la più grande: Jane riceve il potere da un eruzione solare quando nel film prima era già dentro di lei...

Dimmi te se questo è un film curato...
ilgiusto  18/06/2019 11:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che quel che sostieni sia falso, che ci siano stati problemi produttivi e cambi di rotta con inevitabili aggiustamenti in corsa è noto, ma, quel che non capisco è: Endgame ha talmente tante incoerenze logiche (e le incoerenze sono gravi veramente, non stiamo parlando di tonalità d'azzurro...) da poterlo definire un buco con un film intorno, oppure, sempre restando ad Endgame, Cap Marvel viene fatta sparire sbrigativamente x tutto il film (ma era ovvio che sarebbe stato così) esattamente come qui si eclissa Quicksilver (e pure qui la scelta è naturale), oppure vogliamo parlare degli effetti speciali? Forse che la CGI di Endgame non mostra mai debolezze?

Ecco, il punto è che malgrado ciò nessuno infama Endagme e non capisco questa divergenza di trattamento giudiziale nei confronti di 2 film che hanno molte similitudini, sia nel bene che nel male. Come si possa osannarne uno e infamarne un altro per me è assurdo. O anche come possa Apocalypse avere giudizi nettamente migliori di questo.

Per me Dark Phoenix resta un buon film, non perfetto ma godibilissimo, poi ciascuno è libero di pensare quel che vuole.