MUSIKANTEN regia di Franco Battiato

viagem     6 / 10  04/11/2005 09:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film per Battiato non devono raccontare storie, non devono esprimere le psicologie dei personaggi e non devono contenere scene di violenza e sesso. Sono immagini che procedono e arrivano allo spettatore così come il suono della musica arriva alle orecchie di un ascoltatore.
Una volta chiarito questa sorta di "dogma", si può cercare di interpretare Musikanten. A me è sembrato il tentativo di tradurre, in immagini, i versi di Povera patria: l'idea di riportare rigore ed etica in una società che invece sta prendendo tutt'altra direzione. Beethoven dovrebbe essere uno dei modelli di riferimento. In realtà, anche se il personaggio è davvero piacevolissimo, assomiglia più al Freud del Sogni d'oro morettiano che ad un'autorità morale da prendere ad esempio.
In tutto il film cogliamo spunti del classico Battiato: cosmogonia, misticismo, fisica quantistica. Entra tutto, ma in maniera accessoria. E alla fine non si capisce perchè fare un film, anzichè un libro o un altra forma d'arte per esprimere tutto ciò: visto che non vi alcun utilizzo, estetico o funzionale, dell'immagine.
A questo punto valeva la pena essere ancor più coraggiosi e spingersi verso una nuova forma di film anche dal punto di vista estetico.
Sicuramente ci riproverà.
Sgalambro oramai può tranquillamente condurre il festival di Sanremo: factotum!
polbot  06/11/2005 12:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In buona sostanza... i film di Battiato... non devono esistere!!! ;-) caro viagem...saremo gli unici 2 a commentare questo....come ha detto che si chiama?Film?
viagem  06/11/2005 16:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì saremo solo noi due, tanto vale scrivere un po' di putt.anate no?
Ti sei accorto che ha inserito un suo pezzo nel film? Hai capito quale?

gerardo  04/03/2006 22:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Previsioni sbagliate. Ci sono anch'io, purtroppo...
polbot  08/11/2005 09:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No...forse stavo dormendo...quale?
viagem  10/11/2005 10:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo di Ferro Battuto, quello da 11 e passa minuti...
Si sente quando sono a casa del tipo a prendere il the sul divano, nella prima parte del film.
polbot  16/02/2006 13:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq nn è + uscito sto film.............
viagem  20/02/2006 09:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parrebbe il 5 marzo...
viagem  16/02/2006 17:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho detto io che avevamo assistito ad un evento irripetibile!!!