I CORSARI DELLA STRADA regia di Jules Dassin

The Gaunt     7½ / 10  28/11/2023 19:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientazione molto particolare e piuttosto realistica, non lontana in alcuni frangenti al documentaristico. Una critica piuttosto velata al capitalismo americano dove chi vuole guadagnare soldi in maniera onesta si deve guardare da un mondo pieno di squali pronti ad approfittare della minima debolezza. Ciò che mostra è la filiera del commercio ortofrutticolo dove ad ogni passaggio ci sono insidie fra trasportatori che cercano di strappare un prezzo vantaggioso, fino ai grossisti che si rivelano dei veri e propri truffatori per non dire crimminali. Lee J. Cobb nel ruolo del grossita disonesto è magistrale, ma vale la pena ricordare una giovanissima Valentina Cortese (Cortesa sui titoli di testa), magari in un ruolo scontato, quello della prostitua finta cinica, tuttavia capace di offrire belle sfumature nel suo perssonaggio. Poi vedere Conte in un ruolo non da villain è un ulteriore aspetto interessante per un buon film di denuncia di Dassin anche se non ai livelli di Froza Bruta o La Città Nuda.