Light-Alex 5½ / 10 29/05/2020 08:35:13 » Rispondi Prodotto Netflix a tema futuro distopico con sprazzi di transumanesimo. Tutto sommato si lascia guardare senza annoiare troppo, tecnicamente è fatto abbastanza bene, ma si lascia altrettanto rapidamente dimenticare.
Lo sviluppo è nella prima parte molto lineare, in linea con altre storie di questo genere, ma comunque realizzato abbastanza bene, tenendo un buon ritmo. Nella seconda parte, probabilmente per la saturazione di storie simili, hanno provato a sviluppare una sorta di finale aperto, un po' criptico, di modo da dare varie possibili chiavi di lettura allo spettatore. Tuttavia ho trovato il tentativo un po' confusionario e ho trovato gli ultimi 20 minuti abbastanza deludenti, con tanti interrogativi chiusi male.
Il viaggio andata/ritorno di Figlia fuori dal Rifugio l'ho trovato un po' scialbo, le motivazioni mi sono parse così fragili: praticamente Figlia decide di tornare indietro da "mammina" un po' per solidarietà verso i suoi fratelli, ma soprattutto perché il futuro che le si è prospettato è inquietante, deludente e soprattutto perché non ci sono i compagni che sperava di trovare (tra cui il giovanotto disegnato nel libro). Per cui decide di tornare a casa; mi è parsa una di quelle figlie viziate che non si staccano mai dai comfort della madre.
Dal canto suo Madre è una sorta di tipica madre italica, col cordone ombelicale bello spesso e attaccato ancora a Figlia. Il finale è una sorta di duello generazionale di una madre che non riesce a lasciar andare la figlia, ma che alla fine cede. Ma questo cedimento l'ho trovato insensato per quello che è lo sviluppo del film. Madre ha lavorato decenni per creare un individuo perfetto, ovvero Figlia e poi la lascia da sola a crescere migliaia di altri bambini? In questa conclusione in cui Madre si rende conto che finalmente Figlia è pronta per prendere il suo posto? Mi sembra un po' troppo romanzato. E' chiaro che Figlia è cresciuta così perché ha avuto un controllo rigoroso e analitico del droide, senza quella attenzione e quei criteri è estremamente probabile che Figlia fallirà nel crescere da sola tutti quei bambini. Mi sembra assurdo che un'intelligenza superiore non possa valutare un fatto del genere.
Allora ho provato a pensare che forse Madre lascia Figlia da sola perché ha capito che in fondo ha fallito anche con lei, e quindi abortisce il suo tentativo con Figlia. Ma anche lì, credo che sarebbe stato più logico uccidere Figlia e tenere il controllo di un importante centro tecnologico come il Rifugio.
Allora forse è subentrato in Madre un lato umano, sentimentale, che le impedisce di fare del male a Figlia anche se lei sta commettendo uno sbaglio? Non mi sembra verosimile considerando che Madre dovrebbe essere una intelligenza superiore, unitaria che dimostra durante il film di essere pronta a fare atti duri pur di perseguire un bene superiore; mi sembra strano che tutto questo decada sentimentalmente negli ultimi attimi di film.
Rimane aperto anche il destino della Donna, interpretata dalla Swank: ho letto che alcuni pensano che sia un embrione scartato da Madre, ma mi sembra strano che non riesca a scucire questa informazione per tutta la durata del film, non ha nessuna reazione che giustifichino questa lettura, e tutta la vicenda delle miniere mal si collega a questa versione. Quindi penso che anche lì abbiano scelto un finale enigmatico apposta per non cadere nell'ovvio.
In conclusione, visione passabile, ultimi 20 minuti un po' inconcludenti e sprecati.