LA MASCHERA DI FRANKENSTEIN regia di Terence Fisher

DankoCardi     8½ / 10  05/07/2019 02:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono cresciuto con gli horror della Hammer (e mi sembra questo sia il primo che abbia visto), quindi è superfluo dire che ci sono particolarmente affezionato. Al di là di ciò non si può negare il fascino di queste pellicole britanniche che hanno ripreso i mostri classici già sfruttati degli anni '30 e '40 dalla statunitense Universal e li abbiano attualizzati non solo con effetti gore (ovviamente per l'epoca) ma anche rivisitandoli.Come in questo caso in cui gli autori hanno la geniale intuizione di far vedere che il vero mostro è il folle e spietato Dottor Frankenstein e non la misera e disgraziata creatura. I colori sgargianti mettono in risalto il sangue e gli interni del laboratorio,il volto della creatura -più fedele al romanzo- è pieno di cicatrici e non "pulito"come il trucco di Boris Karloff (da questo forse deriva il titolo italiano). La regia di Terence Fisher è solida, l'atmosfera pesante e cupa è un elemento imprescindibile e poi...Peter Cushing e Christopher Lee sono sempre due "mostri" di bravura che compongono gli ultimi due tasselli nel mosaico che consacra questo film tra i primissimi posti del cinema dell'orrore in assoluto! Oggi potrebbe risultare datato ma è comunque da non perdere.