8 MILE regia di Curtis Hanson

DogDayAfternoon     6 / 10  02/10/2016 13:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca in cui uscì avrei anche avuto l'età giusta per andarlo a vedere, ma i miei gusti musicali diametralmente opposti (e da adolescente, poco inclini al cambiamento e all'apertura verso altri generi) mi hanno sempre tenuto lontano.
Vederlo per la prima volta oggi e alla soglia dei 30 anni ha sicuramente tutto un altro effetto.

Ad essere sinceri non è nemmeno malaccio, mi aspettavo anche di peggio: la trama è frivolissima e scontatissima, vista e rivista in mille altre pellicole questa volta cambia solo l'ambientazione rap e il capovolgimento di ruoli tra bianchi/neri. Però tutto sommato la regia è abbastanza buona, è un film fatto bene e anche dal punto di vista della recitazione siamo a livelli accettabili (elogio particolare ad Eminem che pur non essendo attore di professione non sfigura). E anche nella sua banalità è una visione comunque piacevole.

Non ho visto la versione doppiata in italiano, ma sono del parere che per un film del genere anche il miglior doppiaggio non può comunque valere la versione originale, perché per quanto poco il significato di qualche battuta sarà stato modificato e adattato alla lingua (a meno che le "battaglie" non siano state mantenute in lingua originale e tradotte con i sottotitoli, ma a questo punto si perde il senso della battaglia stessa basata sulla rima).

Resta comunque un prodotto che per forza di cose rimane racchiuso nella sua epoca, e non è un caso che si sia passati dall'enorme successo mediatico che ebbe appena uscito alla totale scomparsa dalla memoria dei giorni nostri.
Diciamo che vederlo una volta basta e avanza, ogni visione successiva è valida per i nostalgici del periodo.

Ultima nota, pensavo che la celebre Lose yourself (quella sì la ricordiamo ancora oggi, la migliore canzone scritta di Eminem) fosse più incisiva all'interno del film, ma invece è praticamente relegata quasi esclusivamente ai titoli di coda.