8 MILE regia di Curtis Hanson

justzax     5 / 10  20/12/2005 10:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è originalissima, mai sentita davvero: un americano proveniente da famiglia s****ta che vive nei sobborghi di una grande città, combatte contro la sua paura del confronto con gli altri (in questo caso rappers di colore), e alla fine ce la fa. A condire il tutto ci sono: il gruppo dei buoni, il gruppo dei cattivi, la fiçhetta bionda, l'amico fidato, una serie di parolacce a gratis.
Prodotto preconfezionato, troppo standard per poter essere considerato un film rivoluzionario, o anche semplicemente "duro" o "crudo", come in molti hanno detto. Plasticoso un po' tipo blockbuster, tipo. Manca inoltre un finale vero e proprio, forse volutamente, cosa che potrebbe lasciar intendere che ci potrà essere in seguito un secondo film.
Di positivo va apprezzato il fatto che questa pellicola sia la prima a portare nelle grandi sale la cultura hip hop, che per decenni è rimasta seppellita nei sobborghi americani, mentre ora prolifera tra le masse a livello mondiale. Comunque troppo poco perchè il film possa considerato un "grande film", o anche solo un "buon film". Carina la colonna sonora.