DISTRUGGETE FRANKENSTEIN! regia di Terence Fisher

Marco Iafrate     6 / 10  19/09/2007 22:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto va fatta una considerazione, il titolo crea un pò di confusione perchè se per Frankenstein si intende proprio il barone Victor, nulla da ridire quello che bisogna distruggere è proprio lui, ma se per Distruggete Frankenstein si intende "distruggete il mostro" siamo un pò fuori strada, perchè questa povera creatura contrariamente a quanto è scritto nella locandina non è ne mostruosa ne tanto meno semina terrore e violenza, anzi se mai l'unico sentimento che provoca è quello della compassione.
Il film si trascina un pò stancamente con una sceneggiatura mediocre che non regala emozioni, non si capisce bene se il genere è effettivamente horror oppure grottesco e gli attori (compreso Cushing) contribuiscono mestamente alla modestia del film.
Sicuramente il meno coinvolgente della serie Hammer e forse anche per questo non ci sono stati seguiti (anche se nel '73 mi sembra ne usci' un altro di cui non ricordo il titolo). Unica nota positiva l'attrice Veronica Carlson che ho trovato molto bella e sensuale.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  05/12/2022 14:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non crea confusione, siamo noi che spesso la facciamo.... Frankestein è il barone, ed è lui (soprattutto in questa rivisitazione Hammer) il protagonista indiscusso delle vicende.... il barone è una piaga e deve essere sconfitto, allontanato, reso inerme.... questo è il filo conduttore della saga....