DISTRUGGETE FRANKENSTEIN! regia di Terence Fisher

GianniArshavin     6½ / 10  29/03/2016 18:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quinto capitolo del filone firmato Hammer dedicato alla creatura inventata da Mary Shelley.
Per alcuni critici questo episodio è il migliore della serie nonché uno dei lavori più riusciti del regista Terence Fisher.
Il film è sicuramente un gradevole horror britannico in pieno stile Hammer, fatto di ambientazioni barocche , trame semplici ma godibili e gustosi momenti macabri che impreziosiscono il tutto pur senza eccedere mai nella spettacolarizzazione.
In questa pellicola abbiamo poco del libro originale (qualche spunto sociale e la natura del mostro) e alcuni aspetti sono totalmente stravolti: oltre allo svolgimento della storia e alla location , in evidenza c'è il totale cambiamento del personaggio del barone , che qui si distacca dalla figura tormentata e fragile del romanzo per diventare un folle sanguinario e violento che si macchia dei più atroci crimini; infatti in Distruggete Frankestein la violenza è alta per gli standard Hammer (tuttavia nulla di paragonabile ai livelli odierni)e fra operazioni sanguinose e stupri (Fisher e Cushing addirittura si scusarono con attrice e pubblico per questa scena imposta dalla produzione) il titolo colpisce forte.
La vicenda non è niente di innovativo ma viaggia su binari veloci fino al bel finale ad alta tensione. Validi regia,effetti e come sempre le scenografie , cosi come la prova recitativa di un luciferino Cushing.

Quindi un horror d'annata che piacerà agli appassionati di cinema d'epoca e di onesta serie B. Niente di eccezionale o pauroso ma un prodotto piacevole che tuttavia apparirà superato all'occhio dello spettatore più commerciale e moderno.