ROLLING THUNDER REVUE: MARTIN SCORSESE RACCONTA BOB DYLAN regia di Martin Scorsese

Filman     7 / 10  28/02/2020 12:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avere a disposizione molte fonti audiovisive aiuta sicuramente a fare un documentario, o meglio, aiuta il documentario ad auto-compiersi ed auto-raccontarsi, creando un contesto e spiegando qualcosa in maniera indiretta, esattamente come dovrebbe fare un film.
Ed è così che ROLLING THUNDER REVUE: A BOB DYLAN STORY BY MARTIN SCORSESE riesce a raccontare un "sessantotto americano" caratterizzato dal rigetto verso la guerra, dall'abbattimento di barriere mentali, dalla revisione dei precedenti ideali in chiave contemporanea e da un forte globalismo.
Ci si sente vicinissimo a questo momento particolare per gli USA lo stesso Martin Scorsese, che in prima linea ha affrontato questa rivoluzione culturale/artistica guidando la corrente della New Hollywood, sperimentando un mondo visto non solo attraverso l'uso droghe ma anche la rivalsa sociale e il realismo post-pop. Non è forse questo che ha reso importante anche la figura di Bob Dylan all'interno della sua arte?