caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PATCH ADAMS regia di Tom Shadyac

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     7½ / 10  12/09/2022 00:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film Patch Adams, non lo avevo ancora visto, anche se ne avevo sentito parlare parecchio.
L'accoppiata formata da Tom Shadyac (alla regia) e da Robin Williams (protagonista assoluto) era tra le migliori di cui Hollywood disponeva sul finire degli anni novanta.
Liberamente ispirato alla biografia di Hunter "Patch" Adams, narra della sua vita da medico controcorrente che inizia ad utilizzare la "risata" come terapia alternativa per curare i pazienti, anche se il film verrà rinnegato dal Dott.re Adams stesso.
Un film che tocca un argomento profondo e complicato, è certamente intenso, coinvolgente e ricco di buoni sentimenti, riesce a toccare il cuore e ha soprattutto contribuito a far conoscere la clown terapia in tutto il mondo, arrivando nelle case di molta gente ignara di cosa fosse e dei suoi effetti.
L'unica pecca è qualche caduta retorica di troppo e la semplificazione di alcune situazioni lasciano un po' di amaro in bocca.
Il perno del film è senza dubbio lui, Robbie Williams, riesce a mescolare l'ironia alla drammaticità, come al solito non tradisce le attese e da forma ad un personaggio incantevolmente triste. Benissimo comunque anche il resto del cast, dalla Potter a London, ad arrivare al compianto Philip Hoffman.
Un ottimo film Patch Adams, un vero colpo al cuore certe immagini ed è difficile non commuoversi, indubbiamente tra i migliori film realizzati negli anni 90.