PATCH ADAMS regia di Tom Shadyac

carla80     7 / 10  14/04/2008 15:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ridere è contagioso!
Noi dobbiamo curare la persona, oltre la malattia" P. A.
Giusto, si dice che ridere faccia bene e che allunghi la vita, vero, non è un luogo comune.
Ancora oggi un tipo di medicina olistica o alternativa, trova delle grandi difficoltà applicative, a causa di un pensiero ortodosso ed eccessivamente dogmatico che continua,spesso, a dividere la mente dal corpo, le emozioni dalle reazioni fisiologiche,precludendo ,così,tante vie d'uscita.
Il film risale al 1998, tratto dall'autobiografia di Hunter Adams.
Si racconta la nascita, negli anni '70, di una timida Gelotologia, una terapia sostenuta dalla risata, epressione del buon umore.
Adams nel 1969, tenta il suicidio, si presenta immediatamente come personalità disturbata, tendenzialmente depressa; questo gesto estremo gli gli causa un ricovero coatto in un ospedale psichiatrico dove ha modo di conoscere molteplici sensibilità, sofferenze, paure e realtà parallele necessarie per la sopravvivenza di animi estremamante fragili.
Empatizza con queste persone, riuscendo a condividere le loro sensazioni, aiutandoli a realizzare i loro sogni e a superare le loro paure.
Adams sa di avere una vocazione, sa di poter aiutare chi soffre e per questo motivo decide di laurearsi in medicina.
Durante i suoi studi incontra diverse persone, provocando ammirazione per i suoi comportamenti umoristici, le invidie di studenti ingessati e la diffidenza della medicina madre.
Patch, insieme ai suoi amici, riesce ad aprire la clinica della felicità.
Purtroppo perde una persona molto cara, sta per mollare tutto, ma fortunatamenete alla fine non lo fa'.
Non ho niente da sottolinera per la regia, colonna sonora o fotografia, esalto la bravura di Robin Williams, mi emoziona in tutte la sue intrerpretazioni, sguardo romantico, sensibile, appassionato, padre di grandi cause, fiducioso e carismatico,la personificazione di un ideale.
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  19/10/2008 18:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel tuo commento non è presente alcuna critica, quindi come mai solo sette???? Ma la cosa piu sconcertante è l'inutilità del tuo commento, che non è niente altro che la trama senza citare nomi e specificazioni in generale.
carla80  03/05/2010 01:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao anche a te, ma che frustrazione vivi nella vita per attaccarmi in questo modo, relax, scrivo per goduria e non per competizione, parlo dei film per puro divertimento, nella vita faccio altro, sono una psicologa, quindi calma.
Il mio commento non ha la presunzione di criticare nulla perchè non ho gli strumenti per poterlo fare, è un' opinione sul flim, non credo che siano richieste delle descrizione specifiche per potere commentare film, onde evitare figuracce come fanno molti mi limito a scrivere queste inutili righe...
Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio, scritto in modo piuttosto cafone, ma lo comprendo e ti do l'importanza che cerchi, per tanto poco!!! Sette perchè mi emozionano i contenuti del film, l'interpretazione dell'attore ma non impazzisco per la resa del film, pensiero che ho più o meno espresso anche nel mio sconcertante commento( e ti ringrazio perchè comunque ti ho provocato una reazione e questo èfondamentale), ma evidentemente non sono stata chiara e quindi te lo spiego qui molto volentieri...
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  16/09/2011 16:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo ora perchè non ho visto la tua risposta.. in primis mi scuso per i toni che per qualche assurda ragione ho utilizzato all epoca, probabilmente perchè giravano molti commenti strampalati sul sito questo comunque non mi giustifica.. ero di tre anni più piccolo ed un minimo di maturazione l'ho avuta... sorry... bel mestiere comunque ;)