PATCH ADAMS regia di Tom Shadyac

ferzbox     8 / 10  04/10/2014 15:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero contento di aver visto questo "Patch Adams" a così breve distanza dalla triste morte di Robin Williams.
Era uno di quei film,con lui come mattatore,che mi mancava di vedere; senza volerlo mi sono imbattuto in una pellicola che rispecchia quello che in buona parte era l'attore.
La storia si concentra sulle teorie e le difficoltà che riscontrò l'ormai popolare Dott.Adams,famoso per aver rivoluzionato anni di teorie mediche,esercitando un contatto più diretto ed umano con i pazienti.
Questo fantomatico dottore mi ha ricordato Williams per diversi aspetti.
In primis per la sua profonda sensibilità in simbiosi con la sua allegria e introversione; in secondis per quella forma di depressione che mostrava il personaggio all'inizio del film,che non solo tentò il suicidio,ma cercava uno scopo di vita che lo potesse rendere felice.
Da quello che ho potuto sapere sulla morte di Robin Williams,ho riscontrato una certa affinità con questa sua interpretazione; vi confesso che più di una volta lo osservavo mentre visionavo il film,e più volte mi sono reso conto che questo attore mi mancherà una cifra.
I suoi film,il più delle volte,per quanto belli ed affascinanti,hanno sempre una pellicola di "preconfezionato" che li fa avvicinare un pochino al classico "Blockbuster sentimentale"(basti guardare "L'uomo bicentenario","Al di la dei sogni" o "Mrs.Doubtfire"),ma sono sempre in grado di emozionare,di farti rilassare perchè si sta guardando un bel film; non c'è un cazzò da fare,si sente un certo carisma...
"Patch Adams" mi è piaciuto parecchio,l'ho trovato un film molto profondo in grado di insegnare valori semplici ma fondamentali; a volte la risposta ad alcuni problemi è più semplice di quanto si possa credere.
Come sempre l'interpretazione di Williams è indiscutibile;i momenti dove Adams faceva il clown per i bambini,con tutte quelle gag velocissime e consecutive ne sono una prova; non è facile rendere bene un personaggio così.
Registicamente non è accio,anche se non presenta riprese memorabili,è tutto piuttosto nella norma,ma il ritmo è buono e i dialoghi non annoiano mai.
Tra i più significativi che ho visto con il povero Robin....
horror83  04/10/2014 19:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me mancherà molto Robin Williams, era un attore straordinario! quando ho saputo della sua morte ci sono rimasta malissimo!
Con questo film siamo d'accordo, anche a me è piaciuto molto ;)
ferzbox  05/10/2014 02:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere horror ed avevo intuito che ti piaceva Robin Williams,è stata una grossa perdita purtroppo.....