IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 8 regia di David Nutter, Miguel Sapochnik, David Benioff, D. B. Weiss

rain     7 / 10  21/08/2019 18:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Criticatissima ultima stagione del fenomeno televisivo degli ultimi anni. Del resto c'era da aspettarselo, qualunque cosa fosse successa avrebbe comunque scontentato una parte del pubblico (tutto pompato di hype) troppo ampio per essere accontentato in toto. Tralasciamo poi quella parte di spettatori che improvvisamente si sono palesati come esperti di tattiche militari o veterani psicologi (in rete ne ho lette di tutti i colori).
Personalmente non mi è dispiaciuta affatto. Certo i difetti ci sono e sono imputabili per la maggior parte ad uno svolgersi troppo sbrigativo degli eventi. Emblematica è la trasformazione di Daenerys (il mio personaggio preferito per l'intera durata della serie): una scelta spiazzante ed azzeccatissima ma che avrebbe meritato un maggiore approfondimento; va comunque spezzata una lancia a favore degli sceneggiatori: il cambiamento non è piazzato lì dal nulla, segnali della latente follia (che poi in un ipotetico mondo come quello di "Game of Thrones" con la vita considerata come qualcosa di poco importante, e con tutto quello che ha subito la madre dei Draghi, vorrei vedere chi non avrebbe reagito come lei; quindi comportamento a mio avviso in linea con il contesto) di Daenerys c'erano già stati con il massacro della famiglia di Sam e la crocifissione dei sui nemici in non mi ricordo più quale stagione.
Devo dirlo, non mi ha deluso nemmeno la tanto attesa battaglia contro gli Estranei: "l'effetto buio" (che si dice sia stato non del tutto voluto) regala ansia e tensione senza nulla togliere alla comprensione di quanto sta accadendo (qualcuno dice il contrario ma io non sono d'accordo).
Nel complesso mi sono piaciuti tutti e tre gli episodi centrali, "The Long Night", "The Last of the Starks" e "The Bells": non siamo allo stesso livello di quanto visto nelle prime, insuperabili stagioni, ma ci danno un finale degno, anche se scontenta qualcuno come ovvio che sia.
Terry Malloy  28/03/2021 17:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento, bravo/a