IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 8 regia di David Nutter, Miguel Sapochnik, David Benioff, D. B. Weiss

matt_995     7½ / 10  04/08/2022 16:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non la catastrofe che tutto il mondo racconta. Sicuramente inferiore alle prime stagioni (paga soprattutto della sua brevità, mentre invece GOT ci ha abituato a tempi molto più dilatati per permettere l'introspezione psicologica dei vari personaggi e i loro rapporti umani con gli altri comprimari), questa stagione ha secondo me un soggetto di base potentissimo e coraggioso: sì perché è assolutamente coraggiosa la scelta di liquidare con facilità i due villain principali delle 7 stagioni precedenti e individuare come nuova, principale antagonista quella che fino ad allora era stata la beniamina di tutti: la bambina che non sapeva contare fino a venti e che voleva liberare il mondo dalle catene ma che alla fine si lascia ammorbare e avvelenare dal desiderio di potere. Quel maledetto trono che corrompe anche le menti dei più pure (online ho visto diversi rimontaggi e Fanfiction con la vittoria di Daenerys che fa la guerra senza mietere vittime innocenti e poi si sposa il suo Jon e vissero felici e contenti... Mi chiedo che serie abbiano visto questi fan. Una serie rose e fiori, miele e zucchero... Ma che è?). La battaglia e conseguente distruzione di Approdo del Re invece rimescola tutte le carte in tavola, i buoni si fanno cattivi, i cattivi un po' meno cattivi e la libertà si ottiene solo col sangue e la distruzione degli innocenti (Verme Grigio che diventa spietato assassino degli avversari arresi sotto gli occhi perplessi di Jon la dice lunga a tal proposito). La guerra è guerra e questa è la sua prima rappresentazione realistica e per questo contraddittoria che vedo in un prodotto fantasy.
Le uniche grosse pecche, a parte la brevità della stagione, tuttavia, sono la sconfitta troppo semplice del Re della notte (non sarebbe stato molto più bello uno scontro finale Re vs Cersei vs Daenerys vs Jon Snow e gli altri buoni?) e il personaggio di Cersei relegato a mera comparsa che dopo l'esplosione del tempio di due stagioni prima (l'apice del suo personaggio) ormai non fa più nulla di interessante (e crudele, come ci aveva abituato)