VOLEVAMO ESSERE GLI U2 regia di Andrea Barzini

DankoCardi     7 / 10  30/06/2019 20:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le fattezze tecniche del film (regia, fotografia) benchè limitate rientrano nel genere minimalista che nei primi anni '90 costituiva la quasi totalità del nostro cinema: pellicole a basso costo a carattere rigorosamente realistico. Quello che, pero, colpisce di quest'opera di Barzini è la storia; la musica è il collante che unisce le vite di un gruppo di ragazzi che potremmo essere noi. Si parte con la spensieratezza tardo adolescenziale, sotto l'egida della commedia, cosa c'è di più divertente che essere giovani e mettere su una rock band? C'è anche spazio per l'amore, con cui la musica va sempre a braccetto ed ecco che alcune di queste unioni diventano indissolubili, altre invece un pò più distaccate. Ma l'amicizia s'è sempre. Tuttavia le cose belle, esattamente come la giovinezza, non durano per sempre ed ecco che, con una fisiologica virata sul drammatico, emergono gli individualismi, le delusioni, i problemi. Le amicizie si allontanano ed il tempo passa, la musica finisce e si porta via qualcuno lasciando gli altri con qualche rimpianto di un sogno bello finchè è durato, ma la vita non è solo musica e divertimento...e da ragazzini ormai si è adulti. Potremmo definire una commedia amara questo film ben sceneggiato e con attori giovani ma che si impongono tanto da oscurare il cameo di Massimo Ghini. Ascoltate la frase finale in cui la giovinezza viene paragonata ad una moneta che ci sfugge dalle dita.