GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

alex94     6½ / 10  16/06/2016 13:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno Scorsese minore,una pellicola che trova i suoi maggiori punti di forza nella splendida ricostruzione storica e nei costumi che donano alla pellicola un certo fascino (nonostante debba ammettere che a tratti le scenografie sanno un po troppo di finto).... per il resto a partire dalla trama purtroppo la pellicola non risulta del tutto convincente.
Il film parte al massimo, mostrando un brutale scontro all'arma bianca tra due feroci gang,si sviluppa in modo interessante mostrando il nostro protagonista assetato di vendetta che entra a far parte della banda dell'uomo che vuol uccidere (mostrando tutti i suoi dubbi ed incertezze),per poi divenire da un certo momento in poi scarsamente coinvolgente..... considerando la storia che stava raccontando Scorsese poteva forse optare per una durata un poco inferiore che probabilmente avrebbe giovato alla pellicola.
La recitazione è l'altro aspetto che non mi ha convinto,ho trovato Di Caprio non molto convincente e Cameron Diaz non adatta alla parte che ha interpretato,bravissimo invece Daniel Day-Lewis (nonostante il personaggio che interpreti,sia alquanto caricaturale).
Non è un film da buttare,però è una pellicola che non resta impressa per molto a differenza di quello che succede con le opere passate del maestro (ed anche con alcune delle moderne).