GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

elio91     8½ / 10  07/03/2010 23:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò una voce fuori dal coro ma Gangs of New York mi è piaciuto veramente tanto,cosi tanto che lo considero uno dei più bei lavori di Scorsese.

Un vero e proprio kolossal stilisticamente perfetto,con una trama ed una caratterizzazione dei personaggi criticabili,ma non da me.
In effetti ci sono delle forzature,pur essendo un film che vuole essere fedele alla realtà storica (ci riesce perfettamente in parte) poi diventa chiaramente finto quando si incontrano personaggi macchiettistici ed esagerati come il Macellaio e la violenza è troppa. Ma personalmente questo ha reso il film ancora più affascinante.

La stessa sceneggiatura è carina, non è niente di che ma la solita bravura di Scorsese e anche una prova discreta di tutto il cast fanno ignorare questo aspetto non insignificante. Di Caprio comincia più che discretamente la sua lunga collaborazione con il regista.

Discorso a parte merita Daniel Day-Lewis,eccessivo e magnifico con il suo personaggio. Che si sia immerso nel ruolo del Macellaio lo dimostra il fatto che sul set rifiutava persino le medicine perché "a quell'epoca non esistevano".
E pensare che sarebbe potuto rimanere a fare le scarpe a Firenze...
La sua prova alza di mezzo voto il mio giudizio.
Belle le musiche.
Non riesco a criticare neppure le scenografie che mi sono piaciute tantissimo,per quanto da molti ritenute palesemente finte.
Magari mi piace farmi ingannare,ma sono rimasto piacevolmente sorpreso...