GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Osservatore     4 / 10  29/01/2003 12:03:36 » Rispondi
Le motivazioni del perché ho definito il film Gangs of NewYork un polpettone sono meno superficiali di quelle che probabilmente dalle mie brevi righe se n è tratto. Ho accennato come ci siano nel corso del film molti errori logici (candele che si muovono sopra la pancia dei cadaveri, guancia bruciata che magicamente guarisce e diventa più bella di prima, e ci sarebbe altro ancora), senza contare le numerose imperfezioni storiche, di regia e di ambientazione. A mio avviso una buona scenografia, un ottima fotografia non bastano a rendere un film un capolavoro, come spesso si legge nei vostri interventi. Il film è noioso perché la sceneggiatura è noiosa. La superlativa recitazione di Day-Lewis (attore per il quale nutro una stima enorme) non può migliorare una storia che non ha niente da dire . Ricordiamoci che la parte era stata offerta a Robert De Niro, il quale l ha rifiutata, ufficialmente perché non voleva spostarsi dagli Stati Uniti per venire in Italia, ufficiosamente perché aveva letto la sceneggiatura. La regia (Scorsese ha girato film indimenticabili, gioielli della cinematografia) è priva di coinvolgimento emotivo, ed è molto inverosimile. Il film finito durava 4 ore, i produttori gli hanno imposto di portarlo a 2:45, secondo me con 1:30 il film era guardabile. Le scene d amore sono lunghe, infinite, adattate a un Di Caprio che fa sempre sistematicamente la stessa espressione recitativa (conto di vedere Prova a prendermi, in questo le critiche dicono che la sua recitazione sia migliorata, vedremo). In ultima analisi io non consiglio mai di non vedere un film, perché sono convinto che nessuno possieda il dono della verità cinematografica, ogni critica è criticabile, e la mia non sfugge a questo assioma. Leggo sempre con interesse tutti gli interventi da voi espressi, i vostri giudizi per me sono motivo di riflessione. Questo è un sito intelligente, deve ancora affinare alcune tecniche (come il diminuire la scelta di giudizio, 10 varianti sono troppe e dispersive), sono contento di parteciparvi. Saluti.