GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

draghetta1989     7 / 10  12/05/2011 13:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio parere uno dei film minori di scorsese che in altre pellicole sia precedenti che successive ha fatto sicuramente di meglio; è un buon kolossal con una ricostruzione storica impeccabile e attori divini (day lewis qui raggiunge uno dei suoi apici) però non ha sempre la capacità di sedurre e coinvolgere nonostante la narrazione di una storia che aveva un ottimo potenziale. la violenza delle bande in una new york di metà ottocento che si vedono scontrarsi molto spesso esclusivamente per motivi di nazionalità colpisce e ci mostra la continua diffidenza dell'uomo in tutte le epoche della nostra storia nei confronti dell'integrazione e della pacifica convivenza, tutte mete difficili da raggiungere specie in periodo storico come quello del film, con una città sovraffollata e caotica, con poche opportunità di crescita economica e spirituale specie nel quartieri ghetto, una città meta di immigrazione che si espande in modo disordinato. il film avrebbe reso davvero molto di più se solo i personaggi fossero stati più credibili e carismatici, amsterdam non è sempre convincente, e anche tutta la narrazione ha un continuo sali e scendi di ritmo, alcune sequenze erano tranquillamente evitabili, in questo modo la durata diviene un po' snervante. un film molto ben fatto ma che si perde per strada durante il suo percorso; non lo rivedrei molto volentieri anche se la mano del regista la si nota eccome.
a parer mio buono ma non ottimo.