GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

Crazymo     8½ / 10  17/03/2013 23:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A un passo dal capolavoro questo film di Scorsese che ho particolarmente a cuore. A un passo, ebbene sì, poichè questo kolossal perfetto dal punto di vista della messa in scena, con uno Scorsese ad uno dei suoi top registici a partire dalla stupenda sequenza iniziale, è un vero e proprio calderone nel quale vengono affrontate molte tematiche che vanno di pari passo con la sete di vendetta del protagonista, mentre molti aspetti vengono ben approfonditi (come la situazione dell'arruolamento dei soldati, spiegata dal bellissimo piano sequenza che vede salire dei soldati su una nave proprio mentre ne vengono fatte scendere delle casse da morto) mentre altri aspetti accennati e non ben esplicitati, facendo sì che soprattutto nella seconda parte si crei un pò di caos che ha però due: da un lato crea confusione, dall'altro crea ancora più fascino e fa rimanere lo spettatore sempre più attaccato allo schermo, sempre più voglioso di sapere come andrà a finire questa storia degli inizi dell'America, un'America nata sul sangue, sulla confusione, sulla povertà, sulla violenza più estrema e sull'ingiustizia; è tutto questo Gangs of New York, un monumentale affresco di un'epoca, intrisa di quella violenza, di quel realismo e di quella sensibilità che solo un maestro come Scorsese poteva sfoderare. Daniel Day-Lewis indimenticabile. Colonna sonora fantastica. Una scena iniziale e un finale che sono la perfetta apertura e chiusura di un film che all'interno ha sì dei problemi, ma anche di grandi momenti e di grandi idee. Sottovalutatissimo. STUPENDO!