GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

Spotify     7½ / 10  19/04/2014 23:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto agli altri film del regista, è un po' più commerciale ma è lo stesso un gran bel film. Nonostante duri quasi 3 ore, non annoia mai e mantiene un ritmo altissimo. Qui Scorsese narra le vicende delle bande di gangster nel periodo tra il 1845 e il 1870, e inoltre anche le varie guerriglie che imperversavano in quel tempo. La scenografia è strepitosa, in pieno stile ottocentesco, per non parlare poi dei costumi. La regia di Scorsese è come al solito superba, specialmente nelle scene d'azione. Il cast si fa notare soprattutto per la prima collaborazione tra il celebre regista americano e Leonardo DiCaprio, il quale non fa una delle sue migliori interpretazioni ma che comunque ci sa fare. Tutto un altro livello invece Lewis (ottimo doppiaggio di Francesco Pannofino). La sceneggiatura non è perfettissima, presenta qualche buco e a volte ci sono dialoghi scontati o insensati, ma nel complesso è ''valida''. Fotografia pazzesca. Il finale è molto bello, struggente e crudo. In questo film poi, si nota che Scorsese calca un po' meno la mano sulla violenza, la quale ha caratterizzato molti suoi film più vecchi, puntando più sui rapporti tra politica e società. Molto buone anche le musiche, in pieno stile ottocentesco. Non è un capolavoro, tuttavia è un'apprezzabilissima pellicola del maestro Scorsese,