BIRD regia di Clint Eastwood

dobel     9½ / 10  29/08/2009 15:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta della vicenda terrena di un genio. Uno di quei personaggi che ogni tanto nascono (come Mozart) e che si esprimono in modo impressionante. Anche uno di quei personaggi talmente assorbiti dalla propria arte da dimenticarsi totalmente del mondo esterno. Un uomo problematico, complesso, intenso e nello stesso tempo di una spontaneità disarmante (soprattutto musicalmente). Charlie Parker è stato un genio assoluto, e questo film lo celebra come meglio non si sarebbe potuto fare. Eastwood è un grandissimo cineasta, e un artista che sa perfettamente servire un'opera senza sovrapporsi ad essa. Non è un virtuoso della macchina da presa, ma un grande narratore. La sua forza non risiede nell'interesse che suscita il suo stile cinematografico, ma nell'interesse che sa suscitare la sua semplicità. Proprio come Hawks o Siegel oppure Walsch. La sua arte risiede nella semplicità di esposizione, nella capacità narrativa. Eastwood non è Joyce ma Balzac, non è Dostoesky ma Dickens. Lui racconta, e il suo racconto è reale. Questo film ne è la riconferma: ci troviamo di fronte all'ennesimo capolavoro di un cantastorie geniale.
Se volete piangere a contatto con la musica di 'Bird' trovate la registrazione di 'The Gypsy' nella storica incisione del luglio 1946 pubblicata dalla Dial records (se la memoria non m'inganna). Straziante!!