BIRD regia di Clint Eastwood

Ciumi     7½ / 10  21/11/2009 11:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non essendo mai stato un amante della musica Jazz, nello stesso modo non sono riuscito ad appassionarmi totalmente alla visione di questo film di Eastwood.
Ma non posso non apprezzare il riguardoso tributo, il commosso e deferente saluto di un artista ad un altro artista.
Quello di Clint è un raccontare togliendosi di mezzo, alla vecchia maniera, un disporsi completamente alla vita - anche dissoluta ma intensissima - di Bird, Charlie Parker: la sua vicenda prima di tutto, senza giudizi, raccontata con rispetto.
Crepuscolare sin dalle prime scene, nelle tinte cupe sfiorate dalle luci soffuse, e nei tappeti musicali dispiegati con delicatezza, con l’andare il film tramonta ulteriormente: non può decollare, s’oscura, resta discreto… sino al pathos lealmente raggiunto nel finale.
Zero00  22/11/2009 16:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento perfetto. Comunque non penso che bisognasse essere amanti del jazz per appassionarsi a questo film. Il jazz prima che un genere è un concetto e un'attitudine.
Ciumi  22/11/2009 18:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Zero. E' vero, non è necessario essere appassionati di jazz per apprezzare questo film, ma credo che, se lo fossi stato, probabilmente mi avrebbe coinvolto maggiormente.

Comunque resta un film davvero ben fatto, come del resto tutti quelli di Clint.
Zero00  23/11/2009 09:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai ricordato che devo votarlo... è uno dei miei film preferiti...
anthony  14/03/2010 15:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma daì!!
Solo 7,5 a questo masterpiece assoluto????
Ciumi  14/03/2010 22:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che vuoi farci, sono tirchio io.
Sicuramente è un film di gran classe e molto ben fatto; ma qui è proprio una questione di mio gusto personale. Il jazz non mi ha mai appassionato, e nemmeno certe sue atmosfere notturne. Non lo sento per niente mio.
anthony  17/03/2010 15:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  17/03/2010 17:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi