BIRD regia di Clint Eastwood

topsecret     6 / 10  20/07/2010 20:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può certo dire che la vita di Charlie Parker sia stata facile e noiosa. Dalla malattia alla droga, dall'alcool alla morte della figlia, dalla situazione economica disastrosa al ricovero in manicomio, il successo e l'oblio, la morte...non si è fatto mancare niente!
Purtroppo però Clint Eastwood questa volta si dilunga forse un po' troppo anche su episodi di scarsa rilevanza, presentando una storia a volte esageratamente prolisssa e verbosa, dal ritmo poco fluido che non mi ha coinvolto eccessivamente e dalla durata obiettivamente eccessiva, almeno per quanto mi riguarda.
Da lodare però, senza se e senza ma, la prova di un grande Whitaker, intenso e convincente, ben calato nel ruolo sofferto del jazzista afro-americano. Tolta questa però, la visione mi è risultata abbastanza faticosa da portare a termine senza distrazioni e la prima ora e mezza ha stentato a coinvolgermi, lasciandomi una sensazione di apatia. Meglio nel finale, dove la storia presentava forse un ritmo più elevato e situazioni decisamente più importanti, ma non abbastanza da avere voglia di rivederla.
Sufficiente per la regia e per la già citata prova superlativa di Forest Whitaker.
Zero00  17/08/2010 10:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una cosa sul ritmo che tu definisci "poco fluido". Clint imita perfettamente le variazioni e i cambi di accordi di un certo tipo di jazz. E' una cosa voluta, ci sta che non piaccia ma è una scelta stilistica. Solo per precisare.
topsecret  17/08/2010 11:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ne prendo atto.
ghghanna  09/08/2010 13:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto.. avevo delle aspettative altissime visti i voti degli altri e purtroppo sono rimasta abbastanza delusa
topsecret  09/08/2010 20:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere sapere che qualcuno la pensa come me. Vista la media, credevo di essere il solo. ;-)