RESTIAMO AMICI regia di Antonello Grimaldi

daniele64     4 / 10  25/04/2021 21:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre vecchi amici mettono in scena una sequela di assurdi escamotages (leggasi truffe!) per cercare di mettere le mani su di una ricca eredità... Devo dire subito che purtroppo siamo di fronte ad una grossa delusione con questo ultimo film di Antonello Grimaldi. Una commedia piuttosto noiosa, intricata ed inverosimile, fiacca, lenta e senza guizzi. Si ride poco e solo grazie a personaggi che sono poco più che macchiette senza nerbo. Tra colpi di scena prevedibili ed una storiella amorosa quasi superflua si arriva a fatica ad una durata comunque ben sotto la media (un'ora e venticinque!). Ad aggravare il tutto l'improponibile difetto di tanto cinema italiano: qui abbiamo un'ambientazione da cartolina totalmente trentina (persino Lugano è ricostruita a Riva del Garda!) ma dei protagonisti che parlano con evidenti accenti forestieri; e dovrebbero essere amici d'infanzia! Un peccato avere sprecato un cast di buoni attori come Michele Riondino, Libero De Rienzo ed Alessandro Roja. Pressocchè inutile Violante Placido e fuori parte Ivano Marescotti. Non mi ha divertito e quindi gli do solo 4.