THE LODGE regia di Severin Fiala, Veronika Franz

The Gaunt     7 / 10  08/10/2020 22:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Lodge riprende molti temi e situazioni di Goodnight Mommy e compiono un'opera di traslazione per un pubblico più anglossassone ed oltreoeano. Anche qui ci troviamo di fronte ad un nucleo familiare disfatto dal suicidio della madre ed al tempo stesso al tentativo di ricostruirlo, con l'introduzione del nuovo componente e promessa sposa del padre. All'interno di questo chalet di montagna si assiste uno scontro tra diverse tipologie di dolore: il lutto della morte della madre da parte dei ragazzi e dall'altra i traumi di una sopravvissuta ad una setta religiosa. L'elemento religioso è un elemento importante perchè marca in maniera netta all'inzio le carrateristiche di questo scontro. Il forte sentimento regligioso dei ragazzi e la ritrosia nei confronti della religione della protagonista. Paranoie reciproche e claustrofobia soffocante all'interno di questa casa di montagna. La messa in scena di Franz e Fiala è molto elegante e ricercata nella loro estetica che favorisce un atmosfera sempre più tesa e tetra, grazie alla buona prestazione del cast. Più che un vero e proprio passo avanti è una conferma della bravura di questa coppia di registi.