THE LODGE regia di Severin Fiala, Veronika Franz

Thorondir     5½ / 10  28/04/2022 16:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un lutto da superare per due bambini. Si parte da qui in quella che sembra essere la versione nordamericana di "Goodnight mommy" (il precedente film della coppia di registi).
Viene creata la giusta atmosfera grazie ad una regia posata e all'utilizzo massiccio di lenti zoom e anche la fotografia cupa degli interni, unitamente alla ricerca di prospettive claustrofobiche, dà al film quella sensazione d'angoscia che riesce a mantenere durante tutta la sua durata. Eppure tale sensazione rimane in superficie senza mai esplodere: i registi ci provano a confondere lo spettatore, prima dando spazio alla possibilità che il tutto sia frutto di allucinazioni dettate dai farmaci, poi ribaltando la prospettiva tra "buoni" e "cattivi": il problema sta nel fatto che Franz e Fiala non si prendono mai il coraggio di far esplodere ciò che hanno tra le mani, non indagano per nulla il passato del personaggio femminile (potenzialmente interessante), decidono di de-costruire per accattivarsi un pubblico nordamericano senza far balenare i picchi di sadismo e violenza del loro film precedente (e infatti sono poi costretti a spiegare, eliminando qualsiasi barlume di ambiguità). E alla fine quello che poteva essere è distante da ciò che invece è.