caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUPER8 STORIES regia di Emir Kusturica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     6½ / 10  13/06/2011 16:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario folle e sempre tra realtà e fantasia sulla No smoking orchestra ed Emir Kusturica,accompagnato dalle musiche balcaniche e punk di questo gruppo musicale in scena da anni in tutta Europa.
Difficile trovare un senso alla completa anarchia di invenzioni inframmezzate da momenti registrati direttamente sul palco dove la band suona con i ritmi trascinanti le sue musiche. Forse solo nel finale in cui si lascia spazio all'unica immagine davvero poetica,un suonatore solitario di fisarmonica e le sue parole,si intravede tutto quello che come un collante tiene unito il documentario tra vero e finto: suonare per dimenticare il dolore e vivere. E torna prepotente il Kusturica della Jugoslavia che non c'è più,della guerra che però resta sempre sullo sfondo. Suonare fino allo sfinimento non tanto per dimenticare ma proprio per non ricordarsi dei problemi e per continuare a vivere.
Non proprio accattivante questo esperimento di Kusturica se non per le bellissime e trascinanti musiche,ma si guarda con piacere dall'inizio alla fine.
Alcune musiche usate sono le stesse di Gatto nero Gatto bianco in versione punk.