DARK - STAGIONE 2 regia di Baran Bo Odar

The Gaunt     8½ / 10  23/10/2019 21:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dark è una serie che mi ha colpito per la sua linearità. E' un po' paradossale parlare di linearità quando ci sono di mezzo la fantascienza dei viaggi temporali, ma questa serie possiede un livello di scrittura qualitativamente eccellente, tanto da rendere le fitte trame di avvenimenti e personaggi molto lineari, appunto. Questo perchè in fondo in tutta la stagione si respira al suo intenro un tangibile senso di inevitabilità degli eventi. Malgrado la volonta dei personaggi cambiare il corso degli eventi, essi rimangono, nella sostanza, immutabili. Il tempo è sovrano di ogni cosa, sentenzia l'enigmatico Adam. Il tempo è il vero Dio. E gli eventi non mutano perchè, come dice sottolineato da una frase "Il dolore sarà la nave, il desiderio la sua bussola". I cicli si ripetono, perchè si ripetono i dolori, gli errori ed i sensi di colpa. Una stagione capace di restare al passo con le sue ambizioni, che qui sono particolarmente salite di livello.