EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO regia di Alfonso Gomez-Rejon

Mauro@Lanari     7½ / 10  01/11/2019 08:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorprendente ch'esistano ancora film di filosofia esistenziale, categoria démodé a confronto degl'imperanti action comics. Cumberbatch è l'attore non solo di Dr. Strange oppure Holmes, m'ancor prima di Hawking, van Gogh, Assange, Turing. E Holland non è solo l'attore di Spider-Man. Non mi dilung'oltre, tanto sarebbe inutile.

Mauro Lanari
Lockjack  14/11/2019 13:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel "sarebbe inutile" che non assume le forme più coerenti di un "sarebb'inutile", ammé mi lampeggia prepotentemente!

Ma mi dirai: "Ammé piace farlo sol se, ad incontrarsi, son due identiche vocali".

Ecciài raggióne puro tu, c'hai, se, com'ammé, vai considerando sóra Crusca sol come facilitatrice d'intestinal transiti. :-)
Mauro@Lanari  17/11/2019 07:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son'un inguaribile paratattico stile Hemingway, cerco la concisione com'un ossesso. E siccome l'alternativa oggi è lo pseuditaliano da smartphone per whatsappare o twittare, allora ho escogitato questo modo d'essere sintetico, una forma d’ostacolo linguistico (nel mio caso: l’abuso dell’elisione) che contrasti la barbarie dello speed writing (ch’e poi sempre sintomatico d’uno speed reading & thinking). All'Università viene definito "italiano neostandard", un "idioletto" tanto personale quanto però comprensibile all'intera comunità linguistica d'appartenenza.

Mauro@Lanari  17/11/2019 07:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[EDIT]
..."(ch’è poi sempre sintomatico d’uno speed reading & thinking)"...
Lockjack  28/01/2020 11:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, qui m'ero perso il tuo riscontro. Ma forse me l'hai favorito perch'ancora non m'avevi catalogato di cashiana simiglianza. :-)

Allór n'approfitto per dirti ch'un cont'è che 'sto sinteticismo (assiém al lemmàtico manierismo) sia invér ossessione e allór meriterebbe d'esser trattato clinicamente ad evitar che rechi disfunzionalità all'èsser creatura immersa tra cospecifici, altra pasta è che sia sol vezzo captoreverenziale che, come tutt'i vezzi osceni, prima che poi vién sgamàto e debitament'osteggiato.

M'ammétto ch'un terzo di 'sta considerazione mi vién d'ascendenze professionali mentr'il rimanente quantum, invece, da bruta inclinazion'estetica. :-)