caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PASSPARTU': OPERAZIONE DOPPIOZERO regia di Lucio Bastolla

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     4½ / 10  21/08/2020 14:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commediola poco propensa all'originalità ma aperta al dialogo con i giovani e alla speranza in un futuro migliore.
Il cast ha una parte femminile piuttosto inesperta, ma bella e abbondante, mentre quella maschile può vantare caratteristi noti con una certa esperienza alle spalle. Purtroppo non tutto fila nel verso giusto dato che il gigioneggiare Totò e Peppino da parte di Rizzo e Parisi fa storcere un po' il naso, anche a fronte dei dialoghi che sono caratterizzati da battutine che non fanno ridere neanche per sbaglio e altre che addirittura fanno schifo al kaiser: "Manca il baccalà...è sparito il baccalà" - "Chi l'ha preso? Sarà stato il gatto!" - "Chi? Silvestro?" (questa è una di quelle che non fanno ridere).
Il resto è un ammasso piuttosto insipido che non colpisce e che quando vira nel drammatico fa ancora più danni, fallendo nell'intento di suscitare qualche emozione valida.
Complessivamente la si guarda senza grossi problemi, soprattutto grazie alla presenza femminile citata prima, ma PASSPARTU' è davvero una commedia che non ha grandi frecce al proprio arco e che, tutto sommato, non ha granchè da dire.