MELISSA P. regia di Luca Guadagnino

Nataku     6 / 10  22/11/2005 12:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 6 per cercare di dare un po' di fiducia ad un film che ha cercato di tirar fuori delle tematiche importanti della vita di noi ragazzi, senza però esserci riuscito in pieno. L'unico valore di risalto è la famiglia, il rapporto con la nonna e la madre, nonchè la lontananza del padre ed il serio litigio con la sua migliore amica. Altro non c'è.. si, certo vi è l'impressione che anche la tematica sull'amore venga ben espressa, ma così non è. Sappiamo tutti che esistono persone di questo tipo, sia ragazzi che ragazze.. non è una novità. Ci sono stati film che hanno trattato questo argomento con realismo drammatico notevole, senza spingersi a forza scene che poi vengono censurate dalla macchina da presa. Questa Melissa è involuta ed evoluta nel giro pieno di un anno circa, sbagliando e pentendosi.. ricercando una soluzione ai suoi mali ed una via per sconfiggerli, giusta o sbagliata che sia. E' la reazione che tutt'oggi si cerca di emulare, con scarso successo. Molti in sala hanno sussurrato: "E' una t***a je sta bene!"
Certo, espressioni un po' volgari, ma d'altro canto anche la crudeltà della gioventù maschile è stata ben sottolineata dagli schiamazzi di alcune fanciulle. Insegna poco e male, perchè è trattato in maniera troppo dispersiva. Ripeto gli unici momenti sensibili del film sono quelli che ricalcano i valori sopracitati. Erotismo futile ed insipido, potevano anche farne a meno. Alcuni dicono che il libro è peggio dal punto di vista descrittivo ed emozionale, non l'ho letto e non penso lo leggerò. Nota positiva a suo favore è la scelta del cast, come per molti film italiani gli attori sono semplici ragazzi e non "fighi da paura". Su quello nulla di dire, per il resto.. 6.