caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MELISSA P. regia di Luca Guadagnino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     10 / 10  23/11/2005 19:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, per intelligenza analitica, sulle prime problematiche relazioni degli adolescenti.
Una delusione d'amore di una sedicenne porta il suo rapporto con il ragazzo amato verso un erotismo sfrenato e privo di inibizioni, i giochi diventano sempre più audaci e pericolosi fino al punto che Melissa ormai ossessionata dal sesso accetta anche incontri con sconosciuti via internet, in uno di questi subirà serie violenze sadiche.
La morte della nonna amata e l'amore tenero di un compagno di scuola molto sfortunato la porteranno a riflettere produttivamente sulla possibilità di cambiare vita e intraprendere nuove e diverse relazioni d'amore.
Film sull'importanza delle primissime relazioni d'amore degli adolescenti in particolare per quel che riguarda la formazione del loro atteggiamento verso la vita e gli altri.
Grande sensibilità introspettiva di Luca Guadagnino che non trascura nessuno degli ingredienti che un film del genere deve avere: raffinatezza nelle immagini erotiche (mai volgari o lascive), fotografia luminosa del paesaggio e degli interni, suspense (vedi scena del tuffo all'indietro nell'acqua di Melissa).
Certamente è un film dove i contenuti si intrecciano con il linguaggio di immagini solo per una parte del racconto, nell'altra essi prendno il sopravvento in modo irreversibile.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/08/2006 00:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', capita a tutti...
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  23/08/2006 12:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viva la democrazia...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/08/2006 19:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', mica te la prendi, vero? E' lecito aspettarsi delle critiche se si dà il massimo dei voti ad un film come Melissa P. Io l'ho trovato una delle pellicole più brutte che abbia mai visto, pensa un po'...
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  23/08/2006 23:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho esagerato un po' nel voto perché nessuno ha notato l'idea più importante del film. Cioè l'importanza delle prime esperienze sessuali di una adolescente rispetto a quello che sarà il suo futuro di donna.
Il mio approccio al cinema è un po' particolare perché è di tipo filosofico-psicanalitico, cioè non interessa a nessuno...pazienza.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/08/2006 18:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pregio di un film non lo fa la tematica affrontata, ma il modo in cui viene trasportata sul grande schermo. Un tema delicato come l'importanza delle prime esperienze sessuali è stato affrontato egregiamente da Bertolucci in quel capolavoro di "Io ballo da sola" in modo decisamente più incisivo e raffinato.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  25/08/2006 19:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto dificile dare giudizi obiettivi sui film. Basti pensare che la storia del cinema che si vanta di aver trattato le opere migliori non comprende migliaia di opere d'essai di
g rande pregio culturale: film che istruiscono facendo vedere aspetti della realtà sociale inediti ma che non essendo commerciali spariscono subito. Noi ci scanniamo sul sito su Spielberg e Kubrick dimenticandoci che i loro film sono comunque minori perché commerciali, costruiti per far sognare e godere...
Terry Malloy  11/11/2006 14:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vede sig. Biagio è proprio questo che intendevo con il mio concetto di convenzionalità e capisco profondamente la sua malcelata rabbia, seccatura ed esasperazione. comunque lo guarderò Melissa P. mi ha incuriosito.
saluti
Terry Malloy
Giordano Biagio  11/11/2006 15:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ho risposto alla sua...
Marlon Brando  15/01/2007 21:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Kubrick sono minori? Perchè? Intendi forse poco "coraggiosi"...?
Giordano Biagio  16/01/2007 11:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick è stato un grande rielaboratore visivo dei codici Holliwoodiani, ciò ha portato a film di maggior rilievo letterario e fotografico, diciamo che con kubrick il cinema non ha più nienbte da invidiare alla letteratura cult.
Il cinema con Kubrick acquisisce un linguaggio iconico a tutto campo capace di divenire lingua cioè specifico filmico, Kubrick fa prevalere la sua lingua su tutte le altre che di solito si prendono a prestito per fare film (pittura, fotografia, letteratura, teatro etc,).
Dato a Cesare quel che è di Cesare mi sembra doveroso dire che il cinema d'essai è indubbiamente superiore a ogni film commerciale per la semplice ragione che tratta argomenti culturali, sociali, da una prospettiva non di bellezza tangibile ed estetizzante bensì istruttiva. Il d'essai porta delle realtà specifiche che colpiscono per la cura della verità più che dell'estetica.
Detto questo mi va di dire che mi emoziono di più con argomenti veri che con costruzioni finalizzate al piacere. Saluti e a presto.
Marlon Brando  16/01/2007 14:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra, però, che tutto sommato Kubrick sia riuscito a equilibrare la sua poetica con le esigenze del pubblico. E' riuscito a far soldi e a divenire indipendente avendo il più pieno controllo sui propri film senza rimetterci niente in qualità di film.
Poi mi viene spontanea una domanda: cosa intendi per essai? Un film che ha magri incassi o che ha un circuito di distribuzione limitato a certi cinema? Per esempio: il nuovo Cuori di Resnais lo reputi d'essai?
Giordano Biagio  16/01/2007 23:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si "Cuori" è un film d'Essai perché nelle sale normali non lo vogliono, almeno nelle province picoole e medie. E' un film solo di interni, raffinatissimo, una vetrina di personaggi che incuriosiscono per lo stile e le contraddizioni che via via mostrano nelle loro storie.
In una nevosa Parigi. Dialogato con una penetrazione ironica e profonda.
Kubrick è stato un grande anche nell' esposizione di tematiche filosofiche, ma ripeto i suoi film mi seducono più per la grandezza estetica che per una ricerca specifica di verità sociali, culturali, politiche della nostra epoca. Non mi hanno aiutato a capire le realtà che vivo, mi hanno consolato e stordito di bellezze narrative.
Nel d'essai più crudo ho imparato cose di grande specificità umana e sociale. In particolare in quei film che trasponevano sullo schermo i personaggi da strada e da bar. Saluti.
andreapau  14/06/2007 10:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un rin********to totale
Marlon Brando  17/01/2007 20:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, grazie per le precisazioni.
A presto.
Marlon Brando  16/01/2007 15:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: un film che ha magri incassi o una distribuzione limitata ed è "serio".
Giordano Biagio  16/01/2007 23:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick è stato talmente grande e superiore tecnicamente a tutti da fare dei film da lezioni di cinema, mostruosi e irraggiungibili con le nostre normali percezioni della realtà.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  23/11/2005 20:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo conto che un film, soggettivamente, possa anche suscitare fentusiasmi... ma 10. Mi viene quasi voglia di proporre la tua sospensione dalla Redazione.

PS: (scherzo)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/01/2006 18:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si porta un attacco è da vili non rispondere
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  24/11/2005 11:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un equivoco, il mio è solo un modestissimo commento che rimane comunque aperto ad ulteriori approfondimenti.
Sire  24/11/2005 10:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giordano ma che cazz dici! svegliatevi gente, ma quanti anni avete?! il film descrive una idea di adolescenza ormai superata.. Non siamo più a questi livelli, l'adolescenza non è come la descrive il film.. I Ragazzi non sono più così!
Ma per favore, che idiozia di film.. prova a chiedere a un adolescente quali sono le sue problematiche.
Film spazzatura
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/01/2006 18:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché non rispondi avrai pure qualche idea specifica
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  24/11/2005 11:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a dire qualcosa di più preciso su com'è l'adolescenza di oggi.
wuwazz  24/11/2005 12:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un aborto e basta. E' fatto male (fa ridere involontariamente) e descrive male quelle che sono le esperienze dei giovani. Aveva ragione chi ha detto che questo film si distacca molto dalla realtà, e sembra più un filmettino-fiction da canale 5 buttato in prima serata. Poi come dici giustamente ognuno vede nei film cose diverse, ma 8 è un voto ingiustificabile
wuwazz  24/11/2005 12:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8????????Ma che dico?????? 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  24/11/2005 23:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione anche tu il film deve anche piacere, non è un film perfetto
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/01/2006 18:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a coordinare qualche idea
catadiottro  25/11/2005 00:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai dato 10 a questo film.la scala però è da 0-10 nn da 0-100000. forse hai sbagliato.vorrei sapere cosa dai al sorpasso di Risi.sono curioso
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  25/11/2005 11:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il film il sorpasso voto 9, ammiro Dino Risi ha fatto dei film molto importanti e stimolanti come dialogo e non è poco.
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  26/11/2005 17:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il 10 e' sempre il 10.Voto sacro e destinato a pochi.Lo devi centellinare.Non lo puoi usare come se fosse il dispositivo di un impianto igienico adibito allo scarico dell'acqua nel gabinetto .
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  26/11/2005 22:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che a me il film è veramente piaciuto, ho dato un giudizio soggettivo e riconosco che ad altri può non piacere per mille motivi che non posso indagare. Per me in questo film c'è una coerenza psicologica straordinaria. Mi stupisco di chi ha dato 1 ma ammetto che un film può anche non piacere ciò vale anche per 2001odissea nello spazio. L'importante è motivare il giudizio.
berta  29/12/2005 01:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però non c'è nessuno che finora abbia dato 9. Io ho dato 8 come già altri hanno fatto, perchè potrebbe benissimo rispecchiare la realtà, altrochè..e non offendete La melissa in questione, i maschi fanno molto di peggio di loro spontanea volontà, lei lo subisce!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  29/12/2005 15:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava concordo, chi ha dato voti esageratamente bassi non capisce la psicologia femminile e non è neanche interessato a conoscerla. I voti esageratamente bassi sono voti emotivi non analitici. Saluti
berta  01/01/2006 00:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e cmq è sbagliata anche la psicologia maschile eh ;) o forse qualcuno lassù che ci ha fatto così diversi, eppure dovremmo essere complementari,simili.. sigh!
cmq bravo giordano, sei intelligente
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  01/01/2006 20:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie e buone visioni.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/01/2006 18:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che tu conosci il vero significato del voto spiegamelo te ne sarà grato
paul  23/11/2005 21:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giordan, mi sorprendi. però se gli dai tu 10 c'è da riflettere...anche se i geni spesso hanno gusti strani :)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  24/11/2005 11:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ognuno per fortuna vede ciò che lo colpisce