MELISSA P. regia di Luca Guadagnino

The Monia 84     4 / 10  07/12/2006 21:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Circa tre anni fa, una mia ex compagna di università mi ha avvicinata e mi ha raccontato tutta shoccata di un certo romanzo autobiografico che raccontava cose secondo lei oscene compiute da una ragazzina di appena 15/14 anni.

Non seguo per nulla la tv/stampa italiana, percui non sapevo niente del libro ne del clamore che aveva suscitato.

Una volta letta una pagina, la mia amica mi guardò sbalordita quando le dissi che la cosa mi aveva suscitato l'emozione di un bacio ad una sorella.

Cosa c'è di più banale di una ragazzina che si fa tutto il paese e lo racconta sul proprio diario privato? Arthur Rimbaud fece impazzire Paul Verlaine quand'era ancora 17enne.

Ma anche senza voler tirare in ballo un poeta tanto unico quanto maledetto, come disse Rose in Titanic noi donne siamo un profondo oceano di segreti, sessuali e non. E solo in un paese fifone e un po' ciecato come il nostro, si crede ancora alla favola che le ragazzine di oggi non sappiano cosa sia il sesso. Io stessa scrivo storie dell'orrore, sessuali e non dall'età di 14 anni (si, magari, ..... da molto prima!) e molte di queste hanno protagonisti maschi.

Perciò gia l'elemento che dovrebbe spingermi a considerare questa operazione commerciale scandalosa e portabandiera del disagio adolescenziale è gia venuto a cascare in partenza.

Comunque, siccome sono un'onnivora e guardo letteralmente di tutto grazie a SKYCINEMA mi sono messa comoda, comoda, sul mio divanino a seguire le vicende di questa giovane Lolita del 2000.

La sola cosa che ho trovato interessante è il rapporto tra la ragazzina e la nonna, per il resto non mi ha lasciato particolari emozioni o brividi. La madre, poi, è proprio rinco...
Claymore  21/08/2007 15:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te....il libro mi ha shoccato solo perchè mi ha fatto schifo, non certo perchè mi ha colpito in modo particolare. Ottimo commento, brava!!