MELISSA P. regia di Luca Guadagnino

marfsime     5 / 10  17/12/2008 14:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro e quindi non posso confrontarlo con il film..altra premessa da fare è "come lo valutiamo"? E soprattutto cosa voleva realmente il regista? L'impressione principale è che Guadagnino più che voler scavare nella psiche di Melissa abbia preferito girare un film al limite del morboso..che creasse scandalo e sbigottimento nello spettatore..fatto per una pura operazione commerciale insomma..impresa francamente non riuscita almeno per quanto mi riguarda. E secondo me è quì che sta la pecca principale del film..il regista secondo me non fa quello che avrebbe dovuto fare..approfondire e inspessire il personaggio di Melissa..che viene mostrata solo per il suo aspetto di "zoccola" di turno incurante di tutto e di tutti..priva di rispetto per se stessa e per il suo corpo..a mio giudizio s'è persa invece la possibilità di girare un film che andasse ad approfondire alcuni temi scottanti come il disagio giovanile dovuto al rapporto conflittuale con la madre..ad una serie di amicizie sbagliate..alle prime pulsioni sessuali che portano a compiere azioni che con un po' più di maturità non si sarebbero compiute. Insomma..il regista ha sorvolato quasi del tutto su questi aspetti concentrandosi sul fattore scandalo..ed è quì che a mio giudizio ha sbagliato. Passando all'aspetto tecnico la regia non m'è sembrata sempre all'altezza..anche se non è stata completamente da buttare..brava secondo me la Valverde..molto immersa nel personaggio e soprattutto molto adatta al ruolo..non è la stra*iga di turno ma la classica ragazza della porta accanto con il suo aspetto fisico non propriamente da fotomodella..in questo film serviva una protagonista che esprimesse erotismo e sensualità ed almeno per quello secondo me c'è riuscita pienamente. In definitiva il film è stato girato nel modo sbagliato secondo me..ma non è tutto da buttare..perciò nonostante non mi sia piaciuta la scelta del regista non lo crocifiggo perchè comunque gli spunti per farne un film interessante c'erano tutti.