LA MARCIA DEI PINGUINI regia di Luc Jacquet

Pasionaria     7½ / 10  22/11/2005 09:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha usato questo suggestivo documentario come bandiera di cause religiose, politiche o sociali, credo sia stupido, anche patetico. L'eccellente filmato di Luc Jacquet non vuole moralizzare, se non farci assistere, attraverso magnifiche sequenze, al duro percorso di un gruppo di pinguini imperatori, nella loro migrazione annuale attraverso l'Antartide, per riprodursi. E' un autentico atto d'amore del regista per la natura, la vera protagonista del filmato. Bellissima nei paesaggi smisurati, cruda nella dura lotta per la sopravvivenza, dove una selezione spietata sfida i pinguini: solo la forza, la resistenza, la fedeltà al gruppo li faranno resistere a condizioni ambientali terribili, talvolta sarà il caso a decidere per la loro sopravvivenza. Toccante in alcune sue parti, il documentario ci rende partecipi della straordinaria esperienza del regista, non perdetevelo!
Uniche note stonate: il doppiaggio(le vocine sono effettivamente fastidiose) e le musiche, a mio parere non consone alle incantevoli immagini.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/11/2005 10:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mente un pò fredda il tuo voto è più corretto, lo sottoscrivo.
Le musiche simil-bjork le ho trovate abbastanza azzeccate; in compenso stamattina ho letto un articolo pseudodelirante che paragonava il viaggio dei pinguini verso la banchisa a quello di mosè attraverso il mar rosso verso la terra promessa...
Pasionaria  22/11/2005 16:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, si rasenta il paradosso. Anch'io ho letto un articolo dove si dice che in America il documentario è stato presentato dai conservatori come la metafora perfetta della famiglia e dalla fedeltà coniugale. Peccato che i pinguini siano monogami solo periodicamente, duramte lo svezzamento dei piccoli. Volere trarre insegnamenti moralistici dietro ad un documentario sui pinguini, lo trovo francamente ridicolo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/11/2005 16:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è anche per quello che ho alzato un pò il voto, questa strumentalizzazione mi dava un pò fastidio e volevo esaltarne il solo aspetto naturalistico; con tutto poi che ho un debole per i pinguini, da mary poppins a madagascar ad altri film. ;-)