GOAL! IL FILM regia di Danny Cannon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/04/2006 10:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Goal" lo si potrebbe indicare come l'apoteosi dei buoni sentimenti e dei luoghi comuni.
La storia è nota,quella di un giovane talento che passera' dalle partitelle nei sobborghi di L.A. alla gloria del campionato inglese...storia che quindi si ripete per l'ennesima volta in un film anche se questo caso viene contestualizzata nel mondo del calcio.
La pellicola si snoda come una favoletta,edulcorando attentamente le scene piu' politicamente scorrette e facendo apparire anche i personaggi piu' scomodi come delle simpatiche macchiette(vedasi il compagno di squadra festaiolo ed il manager privo di scrupoli)...ovviamente c'era da aspettarselo visto che il film è stato "commissionato" come vero e proprio spot in vista dei Mondiali di quest'estate e non avrebbe certo giovato fare apparire realmente il mondo del football in maniera piu' realistica.
I personaggi sono quanto di piu' stereotipato si possa immaginare,la trama è molto debole ed il finale tocca livelli di banalita' impressionanti.
E allora perchè dare un voto ampiamente sufficiente?Perchè il film è divertente ed adrenalinico,il protagonista(Kuno Becker)è molto simpatico e funzionale,Goal è un film decente sul calcio,ne sono stati realizzati veramente pochissimi(a memoria mi vengono in mente "Fuga per la vittoria" e "Best"),inoltre da appassionato e giocatore mi sono tutto sommato divertito...sara' poi utopia ma vedere un mondo del calcio dove non contano piu' i soldi ma la voglia di emergere divertendosi e divertendo fa bene al cuore.
P.S. per coloro che credano di vedere i vari Beckham,Zidane,Raul,Shearer,impegnati sul campo a deliziare lo spettatore con numeri d'alta scuola pallonara: mi dispiace deludervi ma le presenze dei suddetti fuoriclasse sono dei piccoli camei,il consueto specchietto per le allodole ideato per portare in sala quanta piu' gente.