DOLCISSIME regia di Francesco Ghiaccio

Jokerizzo     7 / 10  28/01/2020 10:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato le buone intenzioni di un film che prova a parlare a un pubblico di adolescenti, con una storia di formazione e accettazione che li coinvolge direttamente. Meritevole sul piano della regia, il film pecca,a mio parere,a livello di scrittura..che è incapace di andare aldilà dei soliti clichè e del solito didascalismo. I dialoghi poco credibili e l'inesperienza delle attrici,poi, completano tutto il resto.
Note positive: certo...la regia è attenta ed accorta ad indugiare sui corpi femminili,su questo non si può certo dire nulla...in più aggiungerei che l'attenzione al tema dell'accettazione adolescenziale riesce anche a cercare il dialogo con i più giovani, una fetta di pubblico che il cinema italiano tende a trascurare...e questo non è assolutamente un male,anzi.
Nonostante le intenzioni del regista fossero ben chiare, la pellicola (di brevissima durata,fra l'altro) non riesce a prendere una vera e propria direzione, anche perchè se vogliamo dirla tutta...il film in questione presenta una scrittura retoricache ricalca con toni edulcorati clichè e luoghi comuni dell'universo adolescenziale, in più certi argomenti vengono trattati con un modo troppo semplicistico e superficiale,a mio parere, il tutto sempre condito da una recitazione acerba e dialoghi poco credibili.
Una visione gliela si può anche concedere...ma nulla più!