THE GREAT HACK - PRIVACY VIOLATA regia di Karim Amer, Jehane Noujaim

ragefast     7½ / 10  26/02/2024 10:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Docu-film che ha il merito di aver portato alla luce uno scandalo che, almeno nel nostro Paese, è relativamente poco conosciuto, a giudicare da come oggi le persone continuino a credere a qualsiasi cosa venga propinata dai social.

"The great hack" ripercorre le origini dello scandalo e segue le vicende in particolar modo dagli occhi del prof. Carroll e dei due whistleblower Wiley e Kaiser. A questo ovviamente vengono affiancate le svariate testimonianze e i diversi video ufficiali di Nix, Zuckerberg e altri personaggi coinvolti nella vicenda.

Come detto nella parte finale dalla giornalista britannica, la questione non è tanto politica (come viene detto da un brexiteers), ma di utilizzo di dati sensibili, di alterazione della democrazia, di orientamento della pubblica opinione con fake news e altre info utili a cause di vario genere.

Sul caso Cambridge Analytica sono emersi nel tempo tanti servizi e altri documentari su Youtube e altre piattaforme, tuttavia questo secondo me è quello fatto meglio grazie alla ricostruzione curata e alle interviste ai protagonisti.