WOLF CREEK regia di Greg McLean

Angel Heart     9½ / 10  15/04/2010 13:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una media scandalosamente bassa per uno dei migliori horror del decennio.
Un film malato, inquietante, disturbante, cattivo, pieno di tensione dall'inizio alla fine, e sopratutto lungi dall'essere il solito slasher con i soliti stupidi bambocci.
Il film inizia benissimo, con i protagonisti che partono per un viaggio in auto verso un'isolata località in mezzo al deserto chiamata Wolf Creek, luogo turistico dove molti anni addietro un meteorite precipitò dando forma ad un enorme cratere, ora visitabile a piedi. Ma hanno la malaugurata idea di lasciare la macchina incustodita... Sebbene in questa prima parte non succeda praticamente nulla e sia solo d'introduzione ai personaggi (il minimo indispensabile), la tensione, enfatizzata anche da una fotografia che non si risparmia nel mostrare l'isolamento che circonda in tre, è quasi insostenibile, e la sensazione che qualcosa di orribile avrà luogo di lì a poco è palpabile ad ogni inquadratura grazie ad una regia impeccabile, a delle musiche inquietantissime ed alla scelta delle location.

Quando fanno ritorno, l'auto non parte, e visto l'avvicinarsi della notte, decidono di rintanarsi in auto ed aspettare l'indomani in modo da poter cercare aiuto.
Dopo qualche ora, dall'oscurità appare un all'apparenza simpatico omone vaccaro di nome Mick, che si offre di rimorchiarli sino al suo accampamento
e di riparargli l'auto in cambio di compagnia.
Ed è qui che comincia la terrificante e sanguinosa seconda parte, che si discosta molto dall'atmosfera della prima (ma tesa uguale), in cui seguiamo le vicende dei tre ragazzi, fatti prigionieri in parti diverse dell'isolato accampamento e costretti a subire le atroci torture dell'uomo, psicopatico serial killer.
Anche se le premesse sanno molto di già visto e il film prenda spunto dai classici del thriller e horror (da The Hitcher a Breakdown, da Duel a Non Aprite Quella Porta) la visione di questo film è stata comunque sconvolgente.
L'atmosfera ricreata dal regista è da manuale, la tensione alle stelle, le riprese del deserto australiano sono splendide, così come le musiche e la sceneggiatura.
Un film poco splatter rispetto agli standard attuali, me che mette in mostra una violenza fisica e psicologica decisamente più cruda e veritiera che purtroppo si avvicina molto di più alla nostra realtà senza bisogno di donne nude, effetti sonori da salto sulla poltrona e violenza gratuita.
Ed al contrario di quanto detto da alcuni, i ragazzi sono più che credibili nelle loro azioni e nelle loro paure, d'altronde che avreste potuto fare voi?
Riuscitissimo anche il personaggio del serial killer, interpretato da un attore davvero bravo, capace di passare da un grezzo simpaticone ad un maniaco spietato come niente fosse.
Fantastico anche il finale, negativo (era ora che qualcuno osasse) ed imprevedibile.
Un thriller/horror avvincente, malsano e spietato, che merita in assoluto di essere rivalutato. Il vero cinema horror si trova in prodotti come questi, altro che Saw 2 3 4 5 6 o Hostel.

Non dò il massimo semplicemente per alcune piccole sciocchezzuole da solito film teenager che qualche utente ha già spoilerato sotto.
Proteste comprensibili, ma bisogna anche tener conto che è sempre un film che senza queste piccole banalità non potrebbe proseguire.
Guardatelo, non ve ne pentirete.

Tratto liberamente dalle vicende del serial killer australiano Ivan Milat
simone p  13/07/2010 10:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per mettere un voto così alto a questo film vuol dire che hai visto pochissimi film di questo genere o hai meno di 16 anni....ho indovinato?
Angel Heart  13/07/2010 10:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora.
1) intanto ne ho 24 e sono appassionato di cinema (sopratutto horror, thriller e poliziesco) da quando ero in fasce
2) ho visto tutti i film del genere di sta terra, alcuni dei quali li ho pure menzionati
3) il voto è meritatissimo. Credo di aver specificato più che sufficientemente nel commmento tutte le ragioni che mi hanno portato a tale voto (voto nel genere mischiato a gusto personale).

Ora sentiamo perchè avrei visto pochi film nel genere, sono molto curioso di sentire la tua.
simone p  13/07/2010 13:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riletto il commento ma non mi trovo d'accordo praticamente su tutto, specialmente nelle prime tre righe.
Comunque per me un buon horror/thriller si riconosce soprattutto dal comportamento relistico o almeno sensato delle vittime.
Angel Heart  13/07/2010 14:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovarti d'accordo con il mio commento è un tuo sacrosanto diritto, nessuno ti impone che tu lo approvi. Questo è quello che penso io. Se tieni un'attimo conto della realtà saprai benissimo che non tutti reagiscono allo stesso modo. Nella loro paura secondo me le ragazze hanno reagito in maniera del tutto credibile, hanno pensato a scappare invece che affrontare il killer. Non conoscevano nulla del luogo e tutto il tempo hanno agito in stato di choc totale. Più credibile di così secondo me non è possibile.

Ma se seguo il tuo ragionamento dovrei distruggere praticamente ogni film horror esistente, sono ben pochi (talmente pochi che non me ne viene in mente neanche uno al momento) i film in cui i protagonisti si comportano in modo realistico o nel modo in cui noi ci saremmo comportati al loro posto.

Ma giusto per curiosità mi potresti dire secondo te qual'è un film horror che rispecchia le tue esigenze? Solo curiosità, così possiamo discuterne
simone p  13/07/2010 15:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wolf creek l'ho visto un po' di tempo fa ma ricordo alcune scene assurde: la ragazza che dà due bastonate sulla schiena all'assassino già a terra svenuto e scappa, le ragazze che buttano la macchina nel burrone nonostante avessero un buon vantaggio sull'inseguitore, la ragazza che si mette a guardare i filmini sulla videocamera sapendo che l'assassino è vicino e la sta cercando
Angel Heart  13/07/2010 15:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sulla tua lista, in cui elenchi film fantastici, sono d'accordo. Ma vuoi dirmi, per es., che gli assediati ne Il Signore Del Male si comportano realisticamente? Secondo me si comportano quasi tutti come degli idioti. Ma il film comunque è un classico, gotico, violento e bello uguale. Ma non posso penalizzarlo per gli atteggiamenti, altrimenti dovrei ditruggere anche Shining, o La Casa (una delle ragazze che sente un rumore e in piena notte si inoltra nei boschi come se niente fosse) Tieni conto che:

ATTENZIONE SPOILER

E' una ragazza che non ha mai preso un fucile in vita sua, non lo sa usare, è in panico totale perchè il killer si può rialzare in qualunque momento, perciò agisce d'impulso credendo che basti, credibile

Buttano la macchina nel burrone per fargli credere che ci sono finite dentro. Lui va a controllare. Loro sono nel bel mezzo del deserto, lontanissime dal mondo, di notte, a piedi in un posto che non conoscono. Non appena si accorgerà che non ci sono, ricomincerà a cercarle. L'unico modo per fuggire è con una macchina, cosa che non hanno più. Tornano all'accampamento e la ragazza si ferma a guardare i filmini (grosso errore, come ho detto qualche banalità per mandare avanti la storia ci deve essere). Ma ho trovato molto positivo (per il film) che tutte e due le ragazze fossero uccise, io personalmente non me l'aspettavo per niente. Questo per me è stata una mossa coraggiosa ed imprevedibile.
simone p  13/07/2010 15:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni degli horror che mi sono piaciuti sono: la mosca, hellraiser, il signore del male, la cosa, il seme della follia, videodrome, shining, carrie,il remake de le colline hanno gli occhi, la casa.....
Per esempio il remake di non aprite quella porta, che come tema si avvicina a wolf creek, mette in scena comportamenti molto più credibili, nonostante sia uno dei tanti filmetti con ragazzi macellati
Angel Heart  15/02/2011 01:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'HO VISTO 2 VOLTE E L'HO APPREZZATO ASSAI, MA NON RICORDAVO DI AVERGLI MESSO UN VOTO COSI' ALTO.

VOTO FINALE: 8
76eric  02/05/2010 19:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me è uno dei migliori, forse potevo mettere mezzo o un voto in più.
Comunque fra quelli che un pò si vogliono riaggrappare a "Non aprite quella porta" sicuramente il migliore.
L' attore che fa Mick è perfettamente calato nella parte, non c'è che dire.
Appoggio in toto il tuo esaustivo commento. Ciao.
Angel Heart  04/05/2010 10:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa sempre piacere vedere che non si è soli.
Ciao