WOLF CREEK regia di Greg McLean

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7 / 10  05/10/2010 23:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di particolarmente innovativo, ma questo thriller/horror di stampo australiano è di sicuro un film apprezzabile considerato nel contesto dello schifo che imperversa Prendendo spunto dalle storie vere di persone che ogni anno scompaiono a decine in mezzo ai territori semi-desertici dell'Australia, la vicenda di questi tre ragazzi è ben ricreata; come è stato giustamente notato, di particolare valore sono le location, la caratterizzazione dei personaggi dei protagonisti (non i soliti bellocci tipici del teen-horror fig.a & sangue, ma dei normalissimi ragazzi in vacanza), l'uso ponderato dello splatter, e soprattutto la straordinaria figura, un po' modello "splatstick", di Mick, interpretato da un John Jarratt perfetto per la parte: un maniaco enigmatico, "simpatico", gigione, bonario, e completamente fuori di testa, che prima, così come fa con i protagonisti, cattiva lo spettatore con il suo aspetto di vaccaro bonaccione, poi invece trascina nell'incubo (di sicuro il valore del suo personaggio regge gran parte del film).

Forse proprio per la sua natura prettamente australiana (regia, attori, produzione, sono tutti originari dell'isola), il film (peraltro indipendente) è riuscito ad evitare di farsi condizionare dal modello americano e a stagliarsi perlomeno un gradino sopra alle americanate che negli ultimi anni imperversano nel panorama mondiale... da menzionare sono anche la buona fotografia e le scenografie, molto claustrofobiche, inquietanti ed opprimenti.
In sostanza un buon film, che coinvolge e soddisfa anche lo spirito critico dello spettatore, io l'ho visto per caso a notte fonda in TV e ne sono rimasto piacevolmente impressionato.