WOLF CREEK regia di Greg McLean

Jolly Roger     8 / 10  16/09/2012 22:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero a Wolfe Creek 4 settimane fa, ci sono stato un'intera giornata e passato la notte. Avendo l'occasione di essere in Australia, non potevo non passarci, anche se, eufemisticamente parlando, è un pochetto "distantino" da Darwin.
Comunque la sensazione che si prova a Wolfe Creek è unica.
Immensamente piccoli, in senso spaziale ma anche "temporale": il cratere che ti circonda sì è formato 300.000 anni fa, c'era prima, c'è ancora oggi, ci sarà sempre, nella sua maestosità e nel suo incredibile silenzio. Si respira una certa desolazione, ma non triste; è il contrasto che si prova immaginando quanto deve essere stata potente l'esplosione dovuta all'impatto del meteorite, rispetto al silenzio e all'immobilità di come si presenta ora il cratere.

Non mi sorprende che abbiano scelto Wolfe Creek per ambientarci un film horror: è un posto un po' spaventoso. Vuoi per la desolazione, vuoi per elementi "preparatori" che ti suggestionano già prima di arrivarci: 200 km per su una strada non asfaltata che ci ha portato via 5 ore in mezzo al nulla. Solo la carcassa di qualche animale in mezzo alla strada, con tanto di avvoltoi intenti a mangiarsela, e alcune carcasse di automobili abbandonate per sempre ai bordi della strada.
Ovvio che il cellulare non prende e soprattutto non c'è nessuno.
Soli, io e mio fratello, nessun altro visitatore a Wolfe Creek nell'intero giorno! Ogni passo nel cratere lo misuravamo al centimetro per il timore dei serpenti, che è abbastanza forte per il fatto che eravamo lontani dal mondo.
Quando poi cala la notte, il silenzio del deserto diventa impressionante, il buio è totale, ma il cielo era tappezzato da un manto di stelle splendenti come in nessun'altra parte del globo, non mi dimenticherò mai di quella notte. Oltretutto era agosto, periodo di stelle cadenti. Spettacolo.

Ma lasciamo perdere. Due parole sul film. L'avevo visto molto tempo fa e l'ho riguardato ora per la seconda volta. E' molto bello e ne consiglio la visione a tutti: non annoia, è anche abbastanza originale.
Ottima la recitazione del cattivone nella prima parte del film, forse un po' troppo sopra le righe nella seconda parte...ma comunque un ottimo nipotino, alla lontana, di Non aprite quella porta.

Il film contiene una serie di imprecisioni, soprattutto sul luogo, ma le metto in spoiler: è roba noiosa ma può tornare utile a chi fosse interessato a visitare quei luoghi.

Chi volesse fare una vacanza là e necessitasse info, assolutamente a disposizione.
Quest'estate ho avuto la fortuna di visitare un paio di posticini un pochino horror: Loch Ness in Scozia e Wolfe Creek. Ma domani, lunedì, visiterò un altro posto che è ancora più horror di questi due messi insieme:
L'ufficio.
:-(
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/09/2012 23:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che commento meraviglioso.

Mi hai ricordato Panama, Ci sono stata per più di tre mesi. Posti insoliti.
Il tuo desertico, il mio lussureggiante. Ma vedere un cielo stellato come il tuo è uguale anche là. Impressioni, sensazioni, odori, colori unici.
Perché non racconti la tua storia sul blog di Filmscoop?
Ampliandola e mettendo tutte le tue esperienze. Non è roba comune, non ancora.
Io ho visto le isole degli indios, ancora incontaminate. La natura impressionante per quantità e qualità di animali e vegetazione.
Un'esperienza diversa ma ricca di spunti per chi non è mai uscito dal paesello o dall'Europa.
Dai, buttati. un'eperienza da non dimenticare. :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/09/2012 10:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il blog serve ad altro, non è un diario. Però la sua esperienza può segnalarla senz'altro sul forum, questo sì.
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/09/2012 14:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, intendevo dire che parlasse della sua esperienza e non so perché mi è venuto fuori 'blog', voleva essere un 3d.
Jolly Roger  17/09/2012 08:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
Grande, Panama! L'avevo presa in considerazione per un ipotetico viaggio, magari la prossima estate.
Sull'argomento blog mi cogli un po' impreparato...
non so bene come funzionino, poi non saprei...magari quelli di Filmscoop riguardano essenzialmente il cinema e quindi sarei fuori argomento.
Comunque l'idea è stuzzicante ;-)

Invia una mail all'autore del commento thohà  17/09/2012 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma in OT puoi aprire un thread tuo e raccontare. Oppure lo puoi fare su "i diari di viaggio" che trovi in basso alla pag. principale nella linea gialla. :)