THE NEST (IL NIDO) regia di Roberto De Feo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  19/08/2019 15:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror italiano che esce d'estate è già un atto di coraggio, visto che il regista è un esordiente e non si chiama Pupi Avati. L'incipit sembra "The others" riflesso in un rituale ossessivo quasi Bunuelliano, strizza l'occhio a Riccardo Freda e al cinema italiano che noi abbiamo dimenticato, e gli americani (ri) scoperto... Noi arriviamo sempre tardi o non arriviamo mai. Non ci sono grandi picchi di genio a parte un paio di buone sequenze (il clan famelico che mastica il cibo come degli zombie) ma l'atmosfera è quella giusta, e la storia emoziona, confonde, commuove. Bravi gli interpreti, il bambino è semplicemente strepitoso, come i Pixies suonati al pianoforte al posto di Goldberg e Bach. Forse l'epilogo è scontato, anche se cita un horror spagnolo di culto (indovina quale?!) dal titolo assurdo. Niente male per un film sulla borghesia alla deriva, specialmente il medico vilain che ricorda il ghigno di Adalberto Maria Merli. Un film che va visto, incoraggiato, segnalato